I nostri fedeli lettori sapranno che di tanto in tanto ci piace proporvi qualche gadget o accessorio curioso. Lo abbiamo fatto con la nostra rubrica “Migliori Gadget per Android” e con guide sempre aggiornate ai migliori power bank e speaker bluetooth.

Oggi vi parliamo di un prodotto veramente particolare e tanto smart da guadagnarsi una recensione dedicata, stiamo parlando della Insta360 Air, una piccola fotocamera 360 semplicissima e pratica che riesce a rendere le foto e i video a 360 gradi un gioco da ragazzi.

Solitamente approcciandosi agli strumenti in grado di catturare immagini a 360 gradi i problemi sono: poca praticità, costo alto, scarsa autonomia, file di dimensioni esagerate, operazioni laboriose per poter pubblicare le immagini o ancora scarsa compatibilità.
Ecco, Insta360 Air risolve tutto ciò nel modo più banale e efficace possibile, ve la raccontiamo in un video di 3 minuti.

Come è costruita

E’ una sfera in plastica, pesa solo 26,5 grammi, disposte sulle due facce opposte ci sono due fotocamere  con campo visivo superiore ai 180 gradi con apertura F/2.4 capaci di generare immagini combinate di 3008 x 1504 pixel, detto anche 3K.

In alto c’è un piccolo LED di stato, mentre in basso è incastonato il connettore maschio Type-C o microUSB 2.0 in base alla versione prescelta cam.

InstaAir 360 è molto piccola, ha un diametro di appena 37,6 mm, se vogliamo è grande come una castagna o una noce.

In confezione troverete anche un cavetto per poterla collegare allo smartphone senza montarla sulla porta o al pc e una cover in gomma, anch’essa rotonda che sarà funzionale al trasporto e proteggerà le lenti dalla cam.

Con la cover, le dimensioni rimangono minime e la protezione è assicurata. Questo è un particolare all’apparenza di poco conto, ma fondamentale perché vi permetterà di portarvi dietro la fotocamera anche facendo sport o escursioni in genere, senza doversi preoccupare.

Come funziona

Il suo funzionamento costituisce l’arma vincente, non dovrete preoccuparvi di connessione Bluetooth o schedina microSD, vi basterà semplicemente collegarla alla porta Type C o microUSB del vostro smartphone e il gioco è fatto.

Alimentazione, potenza di calcolo, supporto ergonomico è fornito dallo smartphone e sulla fotocamera rimangono solo i due sensori. Una genialata!

Se pensiamo alla Samsung Gear 360, ovvero l’elemento forse più autorevole nella nicchia delle cam a 360 gradi dedicate al mondo mobile, le criticità erano proprio costituite dal dover integrare un supporto ergonomico, una batteria e un processore all’interno del corpo macchina.
Con la InstaAir 360 tutto ciò è fornito dallo smartphone con tutti i vantaggi del caso, primo fra tutti l’immediatezza nelle operazioni,  che vanno dalla realizzazione di una foto alla pubblicazione su social network o quant’altro.

Il meccanismo è semplicissimo e ruota attorno all’applicazione gratuita Insta360 Air che verrà lanciata automaticamente collegando la cam alla porta dello smartphone.

Compatibilità

La compatibilità è garantita in presenza di alcuni requisiti minimi ovvero: Android 5 Lollipop e superiori, 2 GB di RAM, supporto OTG. Il vostro smartphone deve avere come processore un Qualcomm Snapdragon della serie 600 o 800, un Mediatek della serie X on un Exynos 7410, 8890, 8895, un Kirin della serie 900.

In questo paragrafo vi segnaliamo anche un inconveniente che abbiamo verificato con alcuni device, dove la porta microUSB/Type C è collocata in prossimità del jack da 3,5 mm per le cuffie. Inserendo la fotocamera il suo ingombro potrebbe ostruire l’ingresso per cuffie, rendendo impossibile la cattura dell’audio con microfono esterno.
La cam non è dotata di microfono e in assenza di collegamenti esterni verrà sfruttato il sistema audio dello smartphone.

Cosa può fare

Può fare foto a 3008 x 1504 pixel (3K) o video 2560 x 1280 pixel, si possono registrare scegliendo come archiviazione la memoria interna del telefono o una eventuale scheda microSD inserita, qualora questa venga supportata dal vostro device.

Una volta registrati foto e video vengono automaticamente “stitchati” (subiscono il cosiddetto stitch, ovvero la fusione tra le scene catturate dalle due cam per creare un’unica immagine sferica) e possono essere condivisi sui social network tramite immagini effettivamente a 360 gradi o in piatte scegliendo manualmente l’inquadratura o l’effetto desiderato.

Sui canali dove sono supportate le immagini a 360 gradi potrete quindi condividere direttamente il formato sferico, ad esempio per un video su Facebook o YouTube.

In alternativa è possibile scaricare le immagini localmente per l’archiviazione o per la condivisione in un secondo momento.
Val la pena ricordare che la Insta360 Air non ha una memoria interna, per cui le foto rimarranno salvate solo sul telefono o sulla microSD inserita.

L’app Insta360 Air è molto ben fatta e include un piccolo social network formato dagli altri utilizzatori sparsi per il mondo, alcune opzioni di post produzione per foto e video e i settaggi di base per la cattura e la condivisione di foto e video.

Potrete anche visionare un’anteprima appiattita dell’inquadratura e regolare il fulcro dell’immagine a 360. In fase di esportazione è integrata una funzione che permette di scegliere il punto di vista più adatto, scattando una sorta di screenshot della sfera generata.

Aprendo l’applicazione, nel caso in cui la porta sia posizionata nel bordo inferiore (cosa che accade quasi sempre), lo schermo verrà riorientato di 180 gradi permettendovi di usare lo smartphone “a testa in giù”. Chiaramente il trucco funziona meglio se il vostro device non è dotato di tasti fisici o soft-touch.

Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto un aggiornamento che ha abilitato anche le Live a 360 gradi su Facebook e YouTube. Possiamo scegliere la qualità dello streaming per risparmiare dati e abbiamo accesso a tutti i classici controlli che prevedono le due app per le dirette.
La qualità è buona, anche se per uno streaming soddisfacente dovrete disporre di una connessione stabile e preferibilmente in LTE.

Qualità di foto e video

Arriviamo alle note dolenti, perché Insta360 Air di certo non punta alla realizzazione di immagini impeccabili, quanto piuttosto all’immediatezza d’uso.

Non otteniamo risultati paragonabili a uno strumento dedicato come può essere la Samsung Gear 360, ma per la condivisione sui social network è fin che mai, anche tenendo a mente che nel momento in cui carichiamo in cloud una foto o un video, questo viene grandemente compresso dal servizio, vanificando di fatto la qualità originale dell’immagine.

Abbiamo notato che il punto di unione tra le immagini è quasi impercettibile, in parte par la mancanza di dettaglio delle fotografie, in parte per il buon lavoro svolto dal software.
A tal proposito si tratta di operazioni abbastanza impegnative per il processore, per cui noterete un minimo di surriscaldamento dello smartphone se usate per diversi minuti la cam.


Insta360 Air 1

Insta360 Air 2

Insta 360 Air 3

In conclusione

Insta360 Air ci è piaciuta per la sua immediatezza, la praticità che snellisce gli scatti e i video a 360 gradi.

A differenza di altri prodotti più performanti, questa piccola fotocamera ha sempre trovato posto nel nostro zaino o in tasca durante il periodo di test. Proprio questa è la sua forza e il motivo per cui consideriamo i circa 159€ che servono per portarsela a casa, un buon compromesso tra la facilità di utilizzo e la qualità fotografica.

Se siete interessati all’acquisto la trovate su Amazon nelle due versioni: