Due gadget primaverili che secondo noi vi piaceranno: Amazfit Cor 2 e Xiaomi MIJA Photo Printer (video)

Due gadget primaverili che secondo noi vi piaceranno: Amazfit Cor 2 e Xiaomi MIJA Photo Printer (video)
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/05\/gadget-aprile.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/05\/gadget-aprile-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/05\/gadget-aprile-635x477.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/05\/gadget-aprile.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/05\/gadget-aprile.jpg"}, "title": "Due gadget primaverili che secondo noi vi piaceranno: Amazfit Cor 2 e Xiaomi MIJA Photo Printer (video)" }

Tempo di primavera e, passata la bufera interminabile dei nuovi smartphone, possiamo tornare a dedicarci ai nostri amati gadget.
Oggi vi proponiamo una doppia recensione che prenderà in analisi un paio di prodotti molto interessanti e non esageratamente costosi, pronti per farvi entrare nell’estate.

Si tratta di Amazfit Cor 2, una smartband che porta notifiche al polso e monitora sonno e attività sportive, e Xiaomi MIJA Photo Printer, una stampante smart per foto che vi sorprenderà per la grande qualità del risultato.

Senza dilungarci oltre vi lasciamo alla nostra video recensione di Amazfit Cor 2 e Xiaomi MIJA Photo Printer

Recensione Amazfit Cor 2 e Xiaomi MIJA Photo Printer

Amazfit Cor 2

Seconda generazione molto simile alla prima, c’è il chip NFC che però non si può usare nei negozi in Europa, cambia un po’ l’estetica ma la sostanza rimane sempre quella.

La qualità costruttiva è ottima, un inserto in alluminio attorno al display la rende preziosa e mentre la cassa nella parte a contatto con il polso è in policarbonato, il cinturino di gomma morbida è staccabile e lavabile.
Amazfit Cor 2 resiste all’acqua fino alla profondità di 50 m, non è però utilizzabile per tracciare l’attività di nuoto.
Pesa appena 32 grammi, è perciò molto comodo da essere indossato giorno e notte.

Grande protagonista il display IPS LCD touchscreen a colori da 1,23 pollici con risoluzione di 160 x 80 pixel e copertura in vetro 2.5D con trattamento anti-impronte, si legge bene anche sotto il sole ed è attivabile con un movimento verso l’alto del polso.

La smartband supporta una lunga serie di funzioni:

  • supporto alla visualizzazione di messaggi, email, SMS, chiamate e di altre notifiche;
  • cardiofrequenzimetro con misurazione dei battiti cardiaci manuale o continua;
  • supporto al tracciamento delle attività fisiche, del sonno, delle calorie bruciate, della distanza percorsa e dei passi;
  • supporto al cronometro, al timer, alla sveglia e alle previsioni meteo per 7 giorni;
  • sensore per rilevare quando è indossato;

Il tutto è supportato da una batteria da 160 mAh per un’autonomia di una quindicina di giorni, il collegamento avviene con lo smartphone tramite Bluetooth 4.2.

Attraverso l’app MiFit, che recentemente ha subito un importante aggiornamento, potrete scegliere quali notifiche ricevere al polso, aggiornare il software e visionare le statistiche relative alla qualità del sonno, ai passi e calorie, alle sessioni di attività sportiva tracciate.

Per quanto riguarda la parte smart non ci sono grosse sorprese, il display ampio permette la lettura del testo in maniera accettabile, non è possibile però rispondere in alcun modo.
Nello sport invece se la cava, ma non ci sentiamo di spendere ulteriori apprezzamenti, mancando il GPS è impossibile fare affidamento sulla stima della distanza percorsa correndo o camminando, il battito cardiaco invece viene letto bene purché stringiate il bracciale al polso.

Ok quindi per generiche sessioni cardio, magari in palestra, altrimenti anche per sport più dinamici ma in accoppiata allo smartphone per tenere traccia del percorso.

Nel complesso si tratta di una buona smartband tuttofare, più che altro stuzzicante per il prezzo contenuto ad appena 40 Euro, la trovate su Gearvita in offerta con il codice sconto HMTCor2

Xiaomi Mijia Stampante fotografica

Il secondo prodotto che vi proponiamo è una stampante compatta per realizzare foto di Xiaomi, la trovate spesso con il nome MIJA Photo Printer.
Si tratta di un gadget utile e divertente, comodissimo per stampare qualche foto a casa senza bisogno di rivolgersi ai servizi di stampa professionale.

Grazie alla stampa con sublimazione e alla carta fotografica, riuscirete ad ottenere immagini di buonissima qualità in meno di un minuto e con tutta la semplicità del collegamento wifi con lo smartphone.

Ma andiamo per ordine, la stampante Mijia pesa poco più di 1 kg e misura 19,40 x 12,46 x 8,36 cm, è costruita completamente in plastica bianca di ottima qualità ed è pensata per essere richiusa per essere trasportata nel minimo spazio possibile. Purtroppo non dispone di una batteria integrata, per cui in ogni caso dovrete portarvi dietro il suo alimentatore da parete.

Il setup iniziale è velocissimo, non dovrete far altro che inserire i fogli di carta fotografica nell’apposito cassettino per poi agganciarlo sulla parte frontale della stampante, lateralmente si inserisce la cartuccia a nastro di inchiostro e il gioco è fatto.
A questo punto vi basterà accenderla e configurarla tramite l’app Mi Home, dovrete solo aver l’accortezza di selezionare la localizzazione Cina durante il setup iniziale, altrimenti l’applicazione non scaricherà i plugin aggiuntivi per la gestione.

Una volta collegata ad internet, la Xiaomi Mijia è pronta, potrete selezionarla come stampante dal PC e dallo smartphone con il normale strumento di stampa integrato in Android, altrimenti passando dall’app Mi Home, avrete accesso ad una serie di funzionalità aggiuntive.

Sarà possibile selezionare una o più foto da stampare tra quelle presenti nella memoria dello smartphone, in una fase successiva vi verrà proposta l’applicazione di filtri, di cornici creative e la regolazione classica dell’immagine (nitidezza, contrasto, luminosità, saturazione ecc.), una volta verificati i parametri si avvia la stampa e in meno di 50 secondi la foto sarà pronta.

Una funzione interessante è quella delle fototessere, particolarmente utile per stampare fino a 6 fototessere di dimensioni diverse, perfette per passaporto, carta di identità e altri documenti.

Le foto verranno stampate in formato 10×15 con risoluzione 300 x 300 dpi, più che buona la qualità, leggermente inferiore rispetto a quella che si può ottenere con una stampa professionale, ma comunque soddisfacente considerando la comodità di stampare a casa.

La stampante costa un centinaio di Euro su Gearbest, 18 Euro invece una confezione con 40 fogli fotografici e una cartuccia a nastro.

Condividimi!