In queste ore emergono nuovi dettagli circa la tanto attesa Realme UI. La personalizzazione dell’interfaccia basata su Android 10 e ColorOS 7 che dovrebbe aggiungere interessanti feature agli smartphone Realme.

Realme UI: la parola d’ordine è customizzazione

Per Realme resta molto importante permettere ai propri utenti di modificare alcuni aspetti della UI generale, come ad esempio la dimensioneaspetto delle icone presenti nella home page. Ma c’è di più: gli utenti potranno anche utilizzare font di terze parti da installare all’interno del launcher, così come decidere la forma delle icone (squadrata, circolare, con angoli smussati e molto altro).

Gli utenti muniti di smartphone Realme con la nuova UI saranno inoltre in grado di sfruttare il playback audio sia con dispositivi Bluetooth che tramite il jack audio, contemporaneamente. Storia diversa invece per quanto riguarda le chiamate: in questo caso la componente telefonica verrà automaticamente instradata sugli auricolari Bluetooth.

realme ui caratteristiche

Sono inoltre presenti alcune funzionalità che hanno come fulcro la protezione dei dati salvati sullo smartphone così come l’incremento della concentrazione durante l’utilizzo del telefono. Per quanto riguarda il primo aspetto, la Realme UI si occuperà di bloccare l’accesso ad informazioni sensibili (lista contatti, messaggi, chiamate recenti, eccetera) da parte di applicazioni esterne, il tutto per limitare al minimo problemi di leak. Per quanto riguarda la concentrazione durante l’utilizzo del telefono, la “modalità focus” è pensata per riprodurre musica rilassante e ridurre al minimo eventuali distrazioni.

Ulteriori aspetti della nuova Realme UI vedono l’arrivo della modalità scura, dell’AOD (Always-On Display), wallpaper animati e “smart sidebar”, ovvero una particolare sezione della UI (lungo il lato destro) tramite cui accedere ad una serie di scorciatoie rapide per l’avvio di applicazioni.

Ecco gli smartphone che supporteranno la nuova Realme UI

realme ui caratteristiche

Il rollout della nuova Realme UI avverrà nel corso dei prossimi mesi e proseguirà fino al Q3 2020. Attualmente i dispositivi supportati sono: