Il prossimo SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 865 potrebbe arrivare in due varianti, in modo da andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti: servirà davvero a tutti avere la compatibilità con le reti 5G?

Lo Snapdragon 865, a meno di imprevisti o cambi di programma, sarà il SoC di punta di casa Qualcomm per il prossimo anno e potrebbe essere presentato nei mesi a venire. In base a quanto appena trapelato, il chipset (nome in codice SM8250) potrebbe arrivare sul mercato in due varianti, una dotata di modem 5G e l’altra con la “classica” compatibilità col 4G.

Il leak proviene da una delle voci solitamente più affidabili, ossia Roland Quandt, e ipotizza l’arrivo di due versioni, di cui solo una con modem 5G integrato. Questa potrebbe essere utilizzata da alcuni produttori per la commercializzazione di smartphone top di gamma in zone dove la rete 5G inizierà già a farsi vedere nel breve periodo; la “variante 4G” potrebbe invece essere relegata ai mercati con una minore diffusione delle reti di nuova generazione, con conseguente risparmio sui costi.

Comunque entrambe dovrebbero supportare RAM di tipo LPDDR5X e memoria di archiviazione di tipo UFS 3.0. Si tratta per il momento di indiscrezioni, ma a vostro parere potrebbe rivelarsi una scelta saggia da parte di Qualcomm? Avete già in previsione di acquistare uno smartphone Android con Snapdragon 865?