Qualcomm ufficializza la nuova piattaforma mobile Snapdragon 855 Plus che aggiorna le performance e le capacità rispetto alla precedente versione alzando di qualche gradino le prestazioni in tutti gli ambiti più importanti del momento ossia la connessione 5G, il gaming, l’intelligenza artificiale e extended reality (XR).

Dopo gli ottimi feedback di Snapdragon 855, Qualcomm alza le prestazioni annunciando la versione Snapdragon 855 Plus che sarà presto lanciata con i principali produttori a livello globale. Il nuovo chip promette di diventare uno strumento ideale per i gamers, soprattutto grazie all’avvento del 5G che non solo aumenta la velocità, ma abbassa la latenza a livelli minimi.

Rimane naturalmente l’esperienza di gioco Snapdragon Elite con una suite completa di funzioni hardware e software ottimizzate tra le quali il driver grafico Vulkan 1.1 che ha il 20% in più di efficienza rispetto a Open GL ES. Si sono inoltre miglioramenti con funzioni come Game Jank Reducer, Game Fast Loader, Game AntiCheat Extensions e altri ancora.

Snapdragon 855 Plus alzerà il livello dell’esperienza per i gamer professionisti grazie a miglioramenti delle performance di CPU e GPU e amplificherà le esperienze per 5G, IA e XR, elementi che i nostri clienti OEM ci richiedono – ha affermato Kedar Kondap, vice president, product management, Qualcomm Technologies, Inc. – Snapdragon 855 Plus è la nostra piattaforma mobile più avanzata e si baserà sui successi della piattaforma mobile Snapdragon 855 5G, modello flagship per Android del 2019

A livello hardware, Snapdragon 855 Plus integra il modem multi-gigabit Snapdragon X24 LTE 4G e il noto X50 5G per i network di nuova generazione, che uniti alle soluzioni front end Qualcomm Technologies RF da un lato pompa al massimo le performance e dall’altro abbassa il consumo energetico.

Cosa cambia di concreto rispetto alla piattaforma Snpadragon 855? Il core principale Qualcomm Kryo 485 raggiunge una frequenza di 2.96GHz, mentre la scheda grafica Qualcomm Adreno 640 migliora del 15%.

Completa il quadro il motore AI con una capacità di 7 trilioni di operazioni al secondo (7 TOPs) e l’esperienza XR immersiva con realtà virtuale e aumentata appoggiandosi sempre all’affidabile e solido 5G (dove disponibile).

Snapdragon 855 Plus sarà disponibile nella seconda metà del 2019 e il primo smartphone a poterlo vantare sarà l’ASUS ROG Phone 2 che sarà presentato dall’azienda di Taiwan nei prossimi giorni.