Qualcomm continua a presentare le nuove funzionalità integrate nel nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 820 e dopo averci parlato del processore del suono, della GPU Adreno e del sistema di protezione contro i malware, ci illustra le potenzialità del nuovo modem integrato nel chipset che promette velocità mai viste.

Qualcomm Snapdragon 820 dispone delle più evolute tecnologie di connettività, grazie ad un modem con supporto X12 LTE. Sulle reti in grado di supportare tale protocollo sarà possibile ottenere velocità in download di Cat.12 con un massimo di 600Mbps, il 33% in più rispetto alle reti Cat.9 supportate dallo Snapdragon 810. In questo modo i download e lo streaming di contenuti in alta definizione non rappresenteranno più un problema.

La tecnologia X12 LTE prevede inoltre una velocità in uplink di Cat.13 con un massimo di 150Mbps, ovvero il triplo rispetto alla Cat.9 attualmente utilizzata da Snapdragon 810. È inoltre presente il supporto alle connessioni LTE-U che prevede l’utilizzo di due diverse connessioni LTE: quella del proprio operatore ed una nello spettro di frequenze non licenziato, che permette il posizionamento di micro celle nei punti strategici quali aeroporti e centri commerciali, raggiungendo così velocità straordinarie.

820x12LTENon manca ovviamente il supporto al Carrier Aggregation che permette di aggregare tre canali in download e due in upload per massimizzare le velocità di trasferimento dati. Qualcomm  Snapdragon 820 è strepitoso anche nella connessione WiFi, grazie al supporto allo standard 802.11ac 2×2 MU-MIMO che cambia il modo in cui funziona la connessione wireless permettendo una velocità di trasmissione due-tre volte superiore.

Ovviamente la connettività LTE e quella WiFi possono lavorare in maniera congiunta, con il modem che è in grado di rilevare la connessione più affidabile da utilizzare a seconda delle necessità. Ne guadagna la qualità delle chiamate effettuate su rete WiFi con il sistema che effettuerà lo switch automatico alla connessione LTE nel caso ci fosse un degrado del segnale wireless. È inoltre presente il supporto alla tecnologia VoLTE con qualità HD, così come quello alla nuova tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 3.0 appena presentata da Qualcomm e di cui vi abbiamo parlato stamattina.