Stando ad un report proveniente dal continente asiatico, Qualcomm avrebbe deciso di affidare a Samsung la produzione di Qualcomm Snapdragon 865, ossia la sua CPU top di gamma del 2020.

Sulla base di quanto si è appreso, il Qualcomm Snapdragon 865 sarà realizzato con un processo produttivo a 7 nm EUV (soluzione che dovrebbe garantire un aumento delle prestazioni dal 20% al 30% e un miglioramento dal 30% al 50% per quanto riguarda il consumo di energia).

Tale CPU dovrebbe essere prodotta in due versioni (con nomi in codice Kona e Huracan), entrambe supporteranno i chip di memoria LPDDX5 (RAM) e la memoria flash UFS 3.0 ma solo una sarà dotata di un chip modem 5G.

Il processore Qualcomm Snapdragon 865 probabilmente farà il suo esordio ufficiale con il Samsung Galaxy S11, smartphone che dovrebbe essere annunciato il prossimo febbraio.

Pare, invece, che per il Qualcomm Snapdragon 875, ossia il processore top di gamma del 2021, Qualcomm si affiderà a TSMC, che utilizzerà un processo produttivo a 5 nm (ossia con 171,3 milioni di transistor per millimetro quadrato).

Tale CPU, pertanto, dovrebbe essere molto più potente ed efficiente dal punto di vista energetico della generazione precedente. Staremo a vedere.