Qualcomm ha annunciato oggi la nuova Connected Car Reference Platform, che dovrebbe favorire l’adozione di una tecnologia avanzata nelle automobili di nuova generazione. Si tratta sostanzialmente di una piattaforma composta dal meglio della tecnologia Qualcomm per quanto riguarda la connettività, creata allo scopo di rendere più semplice la loro integrazione da parte dei produttori automobilistici, spesso alle prese con problemi di compatibilità.

Grazie ai modem Snapdragon X12 e X5 LTE sarà possibile ottenere velocità di connessione di classe Gigabit Ethernet e sarà possibile supportare tecnologie future come le reti 5G. Oltre ai modem 4G troveremo il sistema Global Navigation Satellite System e il 2D/3D Dead Reckoning, la tecnologia WiFi Qualcomm VIVE, chip Bluetooth e supporto alle comunicazioni a corto raggio V2X.

Nakul Duggal, vice presidente del product management di Qualcomm afferma:

“Con la Connected Car Reference Platform, Qualcomm Technologies ha sviluppato una piattaforma per i produttori di automobili,utenti di moduli OEM e sviluppatori che puntano alla scalabilità, modularità e sicurezza per integrare e gestire tecnologie wireless di ultima generazione nei veicoli. Siamo felici di presentare una piattaforma che permetterà di utilizzare le migliori soluzioni di connettività nel design delle prossime vetture.”

L’intera piattaforma sarà disponibile ai produttori e agli sviluppatori nel corso del 2016.

Via