I sistemi di ricarica veloce (fast charging) sono sempre più diffusi e utilizzati sui dispositivi mobili di fascia alta. Una delle tecnologie più conosciute, anche per via della fama del produttore, è Quick Charge 2.0 di Qualcomm.

Molti smartphone integrano il sistema di ricarica veloce creato dalla società californiana e tra questi rientra anche il Nexus 6. Il top di gamma di casa Motorola è stato utilizzato da Qualcomm per mostrare le differenze in termini di velocità di ricarica tra tre tipi di caricabatterie.

Nel video allegato di seguito il Nexus 6 viene collegato ad un caricatore da muro da 5 Volts/1 Ampere (a sinistra), ad un caricatore da 5 Volts/2 Ampere (al centro) e infine ad un caricatore di tipo Quick Charge 2.0 (a destra).

Il filmato chiarisce senza ombra di dubbio le prestazioni del sistema Qualcomm, grazie al quale il Nexus 6 è in grado di raggiungere il 50% di carica in 40 minuti. Per utilizzare Quick Charge 2.0 è necessario possedere uno smartphone o tablet compatibile (qui e qui la lista completa) e un caricabatterie apposito (qui la lista di quelli certificati).

Via