Qualcomm ha annunciato un nuovo chipset destinato ad essere utilizzato nei dispositivi indossabili come smartwatch e fitness tracker nel corso del Computex 2016, in corso di svolgimento a Taiwan. Qualcomm Snapdragon Wear 1100 dispone di un processore per applicazioni basate su Linux e supporta controlli vocali, WiFi e Bluetooth.

Secondo Qualcomm si tratta di un chipset studiato appositamente per la nuova generazione di dispositivi indossabili che richiedono dimensioni ridotte, grande autonomia unite però a un’esperienza sempre connessa. Per questo Snapdragon Wear 1100 dispone di un modem LTE Cat.1 mentre la sicurezza è demandata ad un motore crittografico hardware, con generatore casuale di numeri.

Sempre nel corso di Computex 2016, Qualcomm ha annunciato anche il nuovo chip WiFi QCA4012 che porta un WiFi dual band, una sicurezza evoluta unita a bassi consumi. Si tratta di una soluzione pensata per i nuovi dispositivi che necessitano di una connessione WiFi ma richiedono bassi consumi uniti a dimensioni ridotte e potenze di calcolo evolute.

QCA4012 integra in un solo chip sia il WiFi sia una micro controller unit con 1,5MB di RAM per l’aggiornamento con nuove funzioni e la correzione di bug, molto importante per quei dispositivi pensati per avere un ciclo vitale molto lungo. Entrambi i chip sono già disponibili per i produttori che vorranno integrarli nei loro nuovi prodotti.

Via 1,2