Cyanogen non è riuscita a rispettare le tempistiche annunciate riguardanti la distribuzione di Cyanogen OS 12 per OnePlus One, andando ben oltre il mese di Febbraio indicato come termine ultimo. Questo enorme ritardo è stato causato da diversi fattori e oggi ci vengono illustrati da Steve Kondik, CEO e fondatore di Cyanogen, in un lungo post pubblicato nel forum di OnePlus.

Innanzitutto, l’azienda ha dovuto affrontare diverse difficoltà nell’implementazione in Lollipop delle sue funzioni proprietarie: questo perché Cyanogen OS 12 è un firmware scritto da zero partendo dal codice AOSP, cosa vista solo in occasione del passaggio da Gingerbread ad Ice Cream Sandwich. Oltre a queste, ci sono stati altri problemi nel riuscire ad implementare alcune funzioni della fotocamera, quali supporto RAW, Clear Image e Smart Scene, e alcuni bug riscontrati solo a roll out iniziato, che hanno riguardato i dispositivi con memoria crittografata e recovery di terze parti e il Play Services.

Tutti problemi risolti comunque, tanto che Kondik aggiunge che entro fine settimana Cyanogen OS 12 sarà sul 100% dei OnePlus One. Il post si chiude con alcune parziali rassicurazioni, in cui Kondik afferma che Cyanogen è al lavoro su Cyanogen OS 12.1 e che sarà rilasciato nelle prossime settimane con Android 5.1.1 e con nuove funzioni proprietarie, come l’apprezzato LiveDisplay.

Via