Tutto è nato da una discussione sul forum ufficiale di OnePlus nella quale un utente insinuava che OnePlus 2 fosse sprovvisto di OIS (stabilizzatore ottico di immagine) a dispetto di quanto riportato nelle specifiche tecniche ufficiali.

Le esternazioni erano state precedute da una ammissione di colpa in merito al presunto mancato utilizzo di tutti e otto i core da parte di OnePlus 2, cosa rivelatasi poi infondata. Con queste premesse Baymax ha affermato che il nuovo smartphone del produttore cinese sarebbe sprovvisto della funzione OIS.

A supporto della propria tesi ha portato alcuni screenshot provenienti da altrettante applicazioni che segnalano l’assenza della funzione OIS in OnePlus 2. La reazione di molti utenti è stata immediata e molti si sono scagliati contro OnePlus “rea” di aver mentito su questa importante funzione.

Anche i colleghi di AndroidPolice hanno ripreso la notizia in modo apparentemente superficiale, mostrando un video dove OnePlus 2 viene messo a confronto con Samsung Galaxy S6 che dimostra di essere in grado di produrre dei filmati molto più stabili. In poche ore il noto blog americano ha dovuto ricredersi, dopo aver effettuato un semplice test visivo.

Come abbiamo potuto constatare di persona, basta aprire l’applicazione fotocamera ed osservare il movimento delle lenti per capire che è presente un sistema di stabilizzazione ottico, impossibile se OnePlus 2 si limitasse ad usare uno stabilizzatore software.

È d’altra parte facile capire come sia possibile essere tratti in inganno dai filmati girati con OnePlus 2 che in effetti non sembrano strepitosi come altri concorrenti ma di questo possono essere “incolpati” OxygenOS e la sua app fotocamera. Carl Pei aveva “avvisato” gli utenti che sarebbero state necessarie 6-8 settimane affinché la fotocamera fosse in grado di esprimere al massimo le sue potenzialità attraverso una serie di aggiornamenti mirati. Anche nel nostro focus è possibile visualizzare alcuni filmati che mostrano come le riprese siano sufficientemente stabili, con qualche piccolo problema di messa a fuoco.

Acquirenti di OnePlus, mettetevi pure il cuore in pace. OnePlus 2 è dotato della funzione OIS, il cui unico problema è legato ad un software ancora acerbo che verrà corretto a breve. Ancora una volta dobbiamo segnalare come a volte sia semplice cadere nei tranelli che la rete ci propone senza riflettere invece di eseguire dei test sul campo per verificare l’esistenza di problemi.

Via