OnePlus – Cyanogen: tutte le mail della discordia

La vicenda OnePlus – CyanogenMod – Micromax sembra non avere fine. Dopo la sconfitta di OnePlus, costretta a ritirare dal mercato indiano tutti gli smartphone OnePlus One equipaggiati con la ROM CM11s, sono venute a galla una serie di email tra Carl Pei (CEO di OnePlus) e Kirt McMaster (CEO di Cyanogen) che fanno luce sul pessimo comportamento tenuto dall’azienda statunitense.

Quest’ultima, come si evince dalle mail, ha comunicato a OnePlus la fine del supporto per il One in India con un’unica ed improvvisa email. Alla richiesta di chiarimenti da parte di Carl Pei McMaster ha risposto come segue:

Carl. We will be terminating our relationship with one plus

In seguito alle pressioni e alle richieste (legittime) dell’azienda cinese il CEO di Cyanogen è passato alle minacce:

We will halt support for oneplus devices immediately…..I am also requesting that oneplus stop using the cyanogen brand in any marketing collateral or communication in India

Il senso del messaggio è molto chiaro: desistete dal voler commercializzare il OnePlus One in India con a bordo la ROM CM o noi abbandoneremo completamente il supporto a livello internazionale.

Tutti i messaggi risalgono a prima che la vicenda venisse a galla. In Italia siamo venuti a conoscenza della rottura tra OnePlus e Cyanogen il 28 Novembre, mentre queste email risalgono al periodo tra il 17 e il 19 Novembre.

Al 24 Novembre risale invece una ulteriore email nella quale McMaster tenta di giungere ad un compromesso. Si chiede a OnePlus di non utilizzare software Cyano in India in cambio del supporto per tutti i restanti mercati mondiali.

Questa situazione ha avuto origine dall’accordo esclusivo stipulato da Cyanogen con Micromax. Nonostante l’accordo sia legittimo il comportamento tenuto da Cyanogen non è in alcun modo riconducibile a quello di un’azienda seria e stabile.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • LUCA

    qualcuno ha 1 invito da regalarmi? pazzoluca@hotmail.com

  • danitkd93

    Io non capisco una cosa… Non c’è nessuna clausola penale per la rescissione dal contratto di fornitura software per la one plus? Io sarei più arrabbiato con i legali della one plus che hanno stipulato con cyano un contratto così poco vincolante piuttosto che arrabbiarmi con cyano che ormai è una azienda e per lo più giovane quindi sempre in cerca di profitto. Ragazzi miei ma i contratti che ci sono a fare? Stiamo in un mercato in cui girano miliardi!! Non si può lasciare tutto alla buona fede e alla fiducia specialmente se queste 2 aziende non hanno mai lavorato in passato insieme!!

  • seee

    bah , sinceramente aspetto la rom di oneplus perche la cyano non e una buona rom..

  • giacomo

    Ha rotto sta cyano

  • Kaos1337

    Non uso la cyanogenmod da quando è stata formata un’azienda su di essa e sono passato a favore della PA. Non mi sono mai pentito della scelta e questo articolo è un’ulteriore conferma che qualcosa era andato a farsi benedire da quando la natura di una rom bella come la cyano è stata intaccata dalla parola “profitto”.

    • simoscorpion

      concordo, forse è ora di dare più fiducia ai team più piccoli e meno conosciuti che sviluppano più che altro per passione e non per i cash come paranoid, slim, aokp, omni ecc e derivati

  • Kaos1337

    Non uso la cyanogenmod da quando è stata formata un’azienda su di essa è sono passato a favore della PA. Non mi sono mai pentito della scelta e questo articolo è un’ulteriore conferma che qualcosa era andato a farsi benedire da quando la natura di una rom bella come la cyano è stata intaccata dalla parola “profitto”.

  • Enibe

    L’ulteriore mail come fa a risalire al 24 dicembre?

    • Ciccio87

      …mail dal futuro! XD

      • allexander

        hanno inviato la mail da un computer che sta in un buco nero XD

        • LOL Diciamo che la soluzione è molto più semplice: piccola svista, ma sistemata. :D

        • simone

          era un computer che viaggiava a velocità relativistiche XD

Top