Qualche giorno fa era circolata una notizia che aveva fatto riaffiorare brutti ricordi agli utenti OnePlus di lunga data: sul nuovissimo e finora apprezzatissimo OnePlus 7 Pro aveva iniziato ad aleggiare uno spauracchio di nome “ghost touch” o, per dirla in lingua italiana, “tocco fantasma”.

Un problema di questo tipo aveva afflitto ai suoi tempi OnePlus One ed in quel caso non era mai stato veramente risolto, se non mettendoci una pezza via software oppure sostituendo direttamente il device in garanzia. Nel caso di OnePlus 7 Pro, che di certo vanta una componentistica di tutt’altra qualità rispetto al capostipite dal prezzo stracciato, si spera che il tutto possa effettivamente essere risolto via software e il produttore si è già attivato in questo senso.

In cosa consiste il “ghost touch” è presto detto: alcuni utenti hanno riportato, con tanto di video a documentare il tutto, che OnePlus 7 Pro riconosce dei tocchi nella parte superiore del display anche se le mani dell’utente non risultano neanche vicine. In alcuni casi i tocchi andrebbero avanti anche per qualche minuto, rendendo di fatto lo smartphone inutilizzabile.

Come detto OnePlus, che giustamente darà la priorità ai bugfix rispetto ad eventuali nuove feature, sta lavorando per risolvere il problema definitivamente. In un post sul forum ufficiale un noto “bug hunter” e un membro dello staff avevano stilato una lista dei bug noti dell’ultima versione software di OnePlus 7 Pro, comprensiva tra le altre cose del malfunzionamento di Waze con Android Auto, della scarsa qualità della funzione NitghtScape e degli occasionali freeze di alcune applicazioni. Nello stesso post il produttore cinese riconosce l’esistenza del problema “ghost touch” e offre un rimedio temporaneo per aggirarlo: per tenere a bada i tocchi fantasma pare sia sufficiente disattivare l’NFC.

In ogni caso un fix apposito non tarderà ad arrivare e il log fa esplicitamente riferimento al presentarsi del malfunzionamento con NFC attivo e con l’app CPU-Z in uso. Nella speranza che il problema venga definitivamente risolto, non ci resta che attendere il rilascio di questo nuovo aggiornamento software.

Vai a: Recensione OnePlus 7 Pro