OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro, i prossimi, chiacchierati ed attesi smartphone di riferimento del giovane brand cinese, sono sempre più vicini al lancio ufficiale, è arrivato quindi il momento di riepilogarne le probabili specifiche tecniche.

A meno di due settimane dalla conferenza di presentazione, che avrà luogo il prossimo 14 maggio con eventi a New York, Londra, Bangalore e Pechino, è infatti apparsa online una tabella che riporta le schede tecniche quasi complete dei nuovi smartphone di OnePlus.

Trovano ulteriore conferma le indiscrezioni degli scorsi giorni che parlavano di due device con diversi punti in comune ma altrettante e significative differenze. Quanto alle somiglianze, OnePlus 7 e 7 Pro saranno dotati di display AMOLED, sensore di impronte digitali sotto al display, Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 e fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP Sony IMX586 e un’unità secondaria di tipo Telephoto. A bordo di entrambi al momento del lancio ci sarà ovviamente Android 9 Pie con OxygenOS. Tutti e due i device, infine, vanteranno batterie importanti (4.150 mAh per il 7 e 4.000 mAh per il 7 Pro) con sistema di ricarica rapida a 30 W Warp Charge tramite porta USB Type-C.

OnePlus 7 e 7 Pro specifiche

OnePlus 7, alla luce delle specifiche menzionate e del riferimento ad un notch (presumibilmente a goccia) per la fotocamera anteriore, si presenterà come una naturale evoluzione dell’attuale flagship del brand.

Con il modello Pro, invece, il salto generazionale sarà più evidente. Al netto di dimensioni maggiori (162,6 x 76 x 8,8 mm contro i 157,7 x 74,8 x 8,1 del modello “standard”), OnePlus 7 Pro avrà un display complessivamente migliore: quello del 7 sarà da 6,2 pollici, anche se precedenti rumor e le dimensioni quasi uguali a quelle dell’attuale modello 6T rendono più verosimili 6,4 pollici, con risoluzione FHD+ a 60 Hz; lo schermo del modello più pregiato sarà invece da 6,64 pollici con risoluzione QHD+ a 90 Hz. Inoltre sul fronte non ci sarà alcun notch, visto che la fotocamera avrà un meccanismo pop-up dedicato. Sul retro la fotocamera sarà tripla, aggiungendo alle due di OnePlus 7 una terza di tipo grandangolare. Tra l’altro la tabella parla di 10 GB di RAM, ma potrebbe esserci una versione ancora migliore, dato che quella avvistata ieri su Geekbench ne aveva addirittura 12 GB.

Il foglio con le specifiche complete era stato inizialmente condiviso da un utente su Baidu, poi prontamente rimosso. Anche se le caratteristiche riportate erano praticamente già trapelate tutte in precedenza, rimane quindi qualche dubbio sulla loro autenticità. Dubbi che in ogni caso verranno fugati completamente tra meno di due settimane.