Nonostante le opinioni molto contrastanti al lancio, qui la nostra video anteprima, OnePlus 2 si avvicina sempre di più alla commercializzazione dell’11 agosto e le persone in fila per un invito sono più di un milione. Ecco dunque che OnePlus è andata a fare un po’ di chiarezza su come funzioneranno le priorità per quanto riguarda la distribuzione dei primi inviti nel mese di agosto, che prevederanno la distribuzione a:

  • i fan di vecchia data, iscritti tra i primi al forum e ancora attivi (senza contare il numero di post);
  • i fan più accaniti che abbiano comprato vari OnePlus One;
  • i partecipanti agli eventi di presentazione di OnePlus 2 della settimana scorsa;
  • una piccola parte degli iscritti alla lista infinita di prenotazione.

Interessante dunque vedere come in realtà la lista di prenotazione sarà all’inizio di poco conto, visto soprattutto il fatto che alcuni utenti abbiano creato degli script per scalarla “illecitamente”. Viene comunque garantito nuovamente dall’azienda cinese che la produzione quest’anno prevede ritmi molto più serrati, e dunque non ci sarà da preoccuparsi di dover attendere tempi biblici per potersi accaparrare un invito.

Cambiando discorso andiamo a vedere velocemente le novità emerse dall’AMA di ieri su Reddit, un po’ sottotono rispetto al solito ma comunque interessante per alcuni aspetti. Innanzitutto alla richiesta di informazioni riguardo il nuovo modo per ricevere un invito è stata data la risposta “Pay it forward”, che è un’espressione usata per indicare il ripagare un favore facendo a propria volta un favore a qualcun altro. Oltre a questo è stato confermata l’assenza, sia ora che in futuro, di NFC e radio FM e che il connettore USB Type-C è di tipo 2.0. I pin presenti sulle StyleSwap Cover non serviranno per NFC ma per un meccanismo di personalizzazione del tema di HydrogenOS sulla variante cinese di OP2, feature che purtroppo non ci sarà su OxygenOS (probabilmente per un problema di brevetti di Jolla). Sono comunque in lavorazione ulteriori modelli di cover posteriori, mentre per quanto riguarda gli accessori classici ci troveremo di fronte a una rivisitazione di quelli visti su OnePlus One. Per il resto è stato chiarita l’assenza del doppio altoparlante, giustificata dal fatto che in accoppiata con la presa USB Type-C avrebbe reso lo smartphone troppo voluminoso, mentre è stato assicurato che lo slider delle notifiche è abbastanza “duro” da non poter essere spostato accidentalmente in tasca. Per quanto riguarda il comparto software invece sono previste funzioni avanzate per la fotocamera nelle prossime versioni di OxygenOS 2, che riceverà un porting su OnePlus One in un futuro non ben specificato. Per finire OnePlus One sarà in vendita ancora per tutto il resto del 2015, il prossimo dispositivo OnePlus previsto per il 2015 non sarà un top di gamma e per la vendita di OnePlus 2 l’azienda è al lavoro su nuove opzioni riguardo la garanzia, forse con l’aggiunta di un’extra per coprire un eventuale display rotto come si è visto sul sito di vendita cinese.

E voi cosa ne pensate di questo OnePlus 2, ora che abbiamo sempre più chiari pregi e difetti che accompagnano il nuovo “Flagship Killer”? Discutiamone nei commenti!

Via 1, 2