Anche quest’anno OnePlus adotterà un sistema ad inviti per la gestione degli ordini del OnePlus 2.

Esattamente come l’anno scorso, gli utenti avranno la possibilità di accaparrarsi un invito partecipando ai contest indetti dall’azienda (come questo, ad esempio) e, dopo aver acquistato il OnePlus 2, riceveranno altri inviti da condividere con gli amici.

Chi non avesse voglia di prendere parte alle iniziative organizzate dall’azienda potrà sfruttare la cosiddetta “reservation list“, una lista attualmente composta da più di un milione di persone alle quali OnePlus donerà gli inviti che non verranno messi in palio durante i contest.

Occupare le prime posizioni di questa classifica è importantissimo per chiunque voglia acquistare un OnePlus 2 in tempi accettabili, ma sfortunatamente il sistema di priorità adottato dalla società cinese non sembra essere affatto esente da brogli.

Le posizioni della lista sono in continuo mutamento poiché le persone che riescono a far iscrivere amici e conoscenti guadagnano punti, lasciandosi dietro anche coloro che magari si erano presi la briga di iscriversi pochi minuti dopo la presentazione di OnePlus 2.

Un utente, tale Jake Cooper, dopo essere precipitato dalla posizione 9.000 alla 70.000, ha pensato bene di ideare uno script in Python che, tramite una serie di mail generate casualmente, lo ha fatto risalire fino al 1694esimo posto.

La “tattica” utilizzata da Cooper mette in evidenza la poca affidabilità della gestione delle prenotazioni da parte di OnePlus e pone totalmente in dubbio la correttezza delle procedure di prenotazione.

Al fine di evitare inconvenienti di questo tipo l’azienda aveva introdotto la conferma via mail, ma anche questa precauzione ha finito per rivelarsi inutile.

Voi cosa ne pensate?

Via