Uno dei punti di forza di OnePlus One, quando è stato lanciato lo scorso anno, era la presenza di una versione personalizzata di CyanogenMod 11, chiamata CM11S. Con il tempo il nome è cambiato in Cyanogen OS, versione commerciale della più nota Custom ROM del panorama Android. Negli ultimi mesi però, la situazione tra OnePlus e Cyanogen si è fatta critica.

La situazione si è compromessa in seguito all’accordo esclusivo tra Cyanogen e Micromax, che di fatto impediva a OnePlus di commercializzare il proprio One sul territorio indiano. OnePlus ha annunciato di voler sviluppare una propria ROM in modo da liberarsi definitivamente di un partner diventato ormai scomodo.

La situazione è ormai definita, la partnership tre le due società verrà chiusa anche se Cyanogen continuerà a fornire supporto per gli OnePlus One venduti al di fuori dell’India. Il primo risultato è che i nuovi modelli spediti negli Stati Uniti non hanno più il logo Cyanogen impresso sulal cover posteriore, ad ulteriore conferma della fine della partnership. nell’immagine sottostante potete vedere le due versioni, a destra la versione con il logo Cyanogen, a sinistra la nuova versione.

OP-No-CM1

 

Via

Aggiornamento: ci sono giunte tantissime segnalazioni che anche in Italia stanno arrivando OnePlus One senza il logo Cyanogen. Dunque, gli esemplari di nuova produzione ne sono sprovvisti.