OxygenOS 5.1.6 per OnePlus 6 ha portato il mese scorso la Modalità Ritratto per la fotocamera frontale, e visto che si tratta di una soluzione software non c’è motivo per cui non debba arrivare anche su OnePlus 5 e 5T, come annunciato dalla stessa azienda. Nell’attesa vi spieghiamo come avere le icone della HydrogenOS sulla vostra ROM OxygenOS.

Modalità Ritratto

L’aggiornamento a OxygenOS 5.1.6, di cui abbiamo parlato il mese scorso, ha portato diverse novità e miglioramenti per OnePlus 6, tra i quali troviamo la Modalità Ritratto per la fotocamera frontale. Lo smartphone non dispone di una doppia fotocamera anteriore, dunque si tratta di un’implementazione software: proprio per questo OnePlus ha annunciato che la renderà disponibile con un futuro aggiornamento anche su OnePlus 5 e OnePlus 5T.

La decisione deriva dalle richieste effettuate durante il recente Open Ears Forum indiano, durante il quale la casa cinese ha svelato alcune delle prossime novità. Non sappiamo esattamente quanto tempo ci vorrà per vedere la nuova Modalità Ritratto su OnePlus 5 e OnePlus 5T, ma vi terremo ovviamente aggiornati al riguardo.

Icone HydrogenOS su OxygenOS

Come probabilmente saprete, le versioni internazionali degli smartphone OnePlus vengono commercializzate con a bordo OxygenOS, mentre i dispositivi cinesi possono contare su HydrogenOS. Le differenze tra le due ROM non sono poi così irrilevanti, e una di queste riguarda le icone.

Se volete provare le icone HydrogenOS sul vostro smartphone OnePlus dotato di OxygenOS, potete scaricare il pacchetto di icone Hydrogen Icon Pack, presente su XDA (è possibile anche l’inverso con il pacchetto Folio Icon Pack): qui nell’immagine potete vedere le differenze.

Il pacchetto dovrebbe funzionare su praticamente ogni smartphone OnePlus, inclusi OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5, OnePlus 5T e, ovviamente, OnePlus 6: l’unica limitazione riguarda l’obbligo di utilizzare il launcher stock OnePlus Launcher, in quanto quelli di terze parti non sono supportati. Naturalmente non è necessario disporre dei permessi di root.

Al momento alcuni utenti segnalano problemi nell’installazione dell’APK, in particolare con OnePlus 5/5T e OxygenOS 5.1.3, ma è probabile che la questione si risolva a breve: per ulteriori dettagli e per il download del pacchetto potete seguire questo link.