Difficile che non abbiate sentito parlare di jelly scrolling, impossibile che non abbiate notato la somiglianza tra l’ultimo prodotto di casa OnePlus e iPhone 7 Plus. Ebbene: non sembra, ma i due aspetti sono correlati. L’effetto elasticoso restituito da alcuni OnePlus 5 nel momento in cui si cambia improvvisamente verso di scorrimento della pagina a display sarebbe causato dal montaggio invertito del pannello sullo smartphone.

Ma cosa ha portato OnePlus a prendere questa decisione? La necessità di spazio, originata – secondo gli ultimi report – dalla volontà di porre antenne e doppia fotocamera secondo quella precisa disposizione. La stessa di iPhone 7 Plus. Ecco spiegata l’inconsueta posizione del display, nata dall’esigenza di avere i connettori alla scheda madre sul fondo del device. Infatti lo stesso display AMOLED di OnePlus 5 montato in posizione convenzionale su OnePlus 3T non ha mai originato alcuno strano effetto.

Se le cose dovessero stare davvero così appare chiaro che il jelly scrolling sarà annoverabile tra le caratteristiche di OnePlus 5, e nessun fix potrà mai alterare il comportamento naturale di un elemento quale può essere il display. Nessuna svista, nessuna leggerezza in catena di montaggio. Solo una particolare, precisa e voluta scelta ingegneristica che nella pratica obbedisce alle leggi fisiche dei componenti. Stavolta è andata male a OnePlus: “ispirarsi” ad un modello vincente non è stato fruttuoso come preventivato.