Nonostante i numerosi update ricevuti da OnePlus One, lo smartphone è rimasto al kernel 3.4, precisamente al 3.4.110 sull’ultima versione di Cyanogen OS 13 (ZNH0EAS2JK). Questo accade molto spesso in ambito Android, anzi possiamo dire che quasi mai i device ricevano aggiornamenti da questo punto di vista. L’utente “erorcun” su XDA si è messo all’opera mesi fa sul kernel 3.10 e sembra essere riuscito ad arrivare ad una versione beta funzionante, seppur con ancora qualche problema.

Di solito le case produttrici evitano di mettere mano al kernel probabilmente perché ritengono che la mole di lavoro necessaria sia eccessiva e possa non valere la pena “perderci” troppo tempo. Erorcun ha invece deciso di procedere comunque, grazie anche alla collaborazione con il “celebre” Sultanxda ed è riuscito, a suo dire dopo ben 7-8 mesi di lavoro, a creare una versione funzionante.

Almeno in teoria il kernel 3.10 dovrebbe portare, tra le altre cose, ad un miglioramento nella gestione della memoria e nei consumi di batteria, anche se sembra che ci siano ancora dei problemi in particolare sotto quest’ultimo punto di vista; vengono inoltre segnalati alcuni riavvi spontanei del One, ma i lavori si trovano comunque ad un buon punto. Nelle prossime settimane l’autore cercherà, con l’aiuto dei vari tester, di risolvere le ultime criticità per permettere un’esperienza ottimale, e tutti noi speriamo che le cose possano andare a buon fine.

Se volete provare anche voi il kernel 3.10 dovete disporre di una nightly CyanogenMod 13 e scaricare lo zip che trovate sul thread di XDA seguendo le istruzioni; sappiate, prima di procedere, che né TuttoAndroid né l’autore del porting si assumono responsabilità per eventuali danni provocati al vostro dispositivo. OnePlus si comporta in modo permissivo per quanto concerne la garanzia con il modding, ma se verrà rilevato che il danno è stato provocato da voi il terminale verrà riparato a vostre spese. Se dunque siete sicuri di quello che state facendo, qui potete trovare il thread di riferimento. Fateci sapere nei commenti se avete testato il kernel 3.10 sul vostro OnePlus One e come vi siete trovati.

Grazie ad Andrea per la segnalazione