Tra le caratteristiche più apprezzate dei OnePlus c’è il firmware, ossia la OxygenOS caratterizzata com’è da un mix evidentemente azzeccato tra Android puro e le personalizzazioni del produttore. Che ci sono ma spesso non si vedono, per integrazione o per scelta. Così come non si vede, perché nascosta per far spazio a OnePlus Shelf, la possibilità di abilitare il richiamo a Google Feed dal launcher di fabbrica.

Un utente XDA ha scoperto che il launcher OnePlus potrebbe permettere all’utente il rimpiazzo di Shelf con il flusso di Google, ma per fare emergere l’opzione all’interno delle impostazioni è necessario andare alle “radici”. Così ha realizzato un modulo Magisk (dunque è necessario avere i permessi di root) che eviterà un cambio launcher a quelli che a Shelf preferiscono la soluzione di Big G.

Tuttavia precisa, e lo facciamo anche noi, che l’opzione esiste solo nel launcher della OxygenOS 9.0, ossia quella aggiornata ad Android 9 Pie annunciata ieri per OnePlus 6. Di conseguenza, almeno fin quando non riceveranno il nuovo firmware, la soluzione fai da te non funzionerà su OnePlus 5T e precedenti. Oltre al link per scaricare il modulo in basso, vi lasciamo il video che mostra come muoversi successivamente alla sua installazione.

Link al download

Vai a: Recensione OnePlus 6: lo “Usain Bolt” degli smartphone