OnePlus 7 e 7 Pro sono arrivati sul mercato ormai da qualche mese e hanno raccolto numerosi apprezzamenti, tuttavia il giovane e popolare brand cinese ci ha ormai abituati al lancio di un nuovo modello di punta ogni semestre, di conseguenza i fan sono già curiosi di scoprire come saranno e di cosa saranno capaci i presunti nuovi OnePlus 7T e 7T Pro.

Naturalmente, come già accaduto per la coppia di device lanciata nella prima metà del 2019, a suscitare maggiormente la curiosità degli appassionati è il più completo e pregiato modello 7T Pro e proprio quest’ultimo è il protagonista del primo probabile avvistamento.

Se già nel corso dell’evento di presentazione degli attuali modelli di riferimento era stata OnePlus stessa a confermare praticamente l’arrivo di nuovi device prima della fine del 2019, adesso una nuova conferma è arrivata su Twitter ad opera del leaker Max J. Va detto che secondo alcuni il brand cinese potrebbe anche decidere di presentare una versione “T” soltanto del flagship OnePlus 7 Pro. Per il momento purtroppo mancano indicazioni dettagliate su quelle che potrebbero essere le novità a livello di scheda tecnica, anche se il maggior upgrade potrebbe riguardare la Mobile Platform.

A questo proposito si può ricordare l’esempio di OnePlus 3T, che rimpiazzò lo Snapdragon 820 del predecessore con l’821. È vero anche che questo meccanismo non ha trovato applicazione nel caso di 5T e 6T, tuttavia entrambe le volte OnePlus non aveva effettivamente a disposizione un nuovo SoC. Quest’anno invece 7 e 7 Pro montano lo Snapdragon 855, ma Qualcomm ha da poco rilasciato lo Snapdragon 855 Plus, che strizza l’occhio ai gaming-phone ma potrebbe garantire anche ad un ipotetico modello “T” un boost prestazionale non indifferente.

Prime presunte foto di OnePlus 7T Pro

Le prime foto dal vivo (riportate qui sopra) di quello che dovrebbe essere il nuovissimo OnePlus 7T Pro arrivano direttamente dalla Cina e sono apparse sulla piattaforma social Weibo. Al pari del predecessore, questo nuovo modello mette in mostra un ampio display con bordi curvi senza notch o fori per la fotocamera anteriore.

Allo stato attuale, essendo il device inserito in una custodia per celarne le fattezze, non è possibile scorgere eventuali differenze rispetto al modello attuale in termini di cornici, dimensioni o meccanismo pop-up per la fotocamera anteriore.

Secondo Max J. il device qui fotografato non sarebbe altro che un vecchio prototipo, tuttavia ne esisterebbero già di più nuovi con l’ID dei dipendenti di OnePlus ben visibili sullo schermo. Insomma qualche novità a livello di design potrebbe essere stata introdotta in tempi (e prototipi) più recenti e, dal momento che in tanti si aspettano il lancio di OnePlus 7T Pro per gli inizi del mese di novembre, il device dovrebbe ormai avere già un design praticamente definitivo.

Purtroppo queste prime immagini ritraggono soltanto il lato anteriore dello smartphone, il retro invece non viene mostrato. A questo proposito, se da una parte è lecito aspettarsi la presenza di una tripla fotocamera, dall’altra OnePlus ha proprio recentemente fatto sapere di non essere pienamente soddisfatta del comparto fotografico dei propri device, quindi potrebbe esserci qualche upgrade significativo, magari anche per la fotocamera anteriore.

A completare il quadro degli upgrade tecnici potrebbe esserci anche un nuovo taglio di memoria 12-512 GB, sempre con RAM e memorie interne velocissime, una batteria maggiorata e magari Android 10 Q out of the box con una versione aggiornata della OxygenOS. Chissà poi che OnePlus non decida pure di accontentare i fan implementando anche la ricarica wireless.

Alla luce delle tempistiche precedentemente seguite dalla casa cinese, si vocifera di una presentazione di OnePlus 7T (se esisterà davvero) e 7T Pro il prossimo 29 ottobre, con arrivo sul mercato già l’1 novembre. Passando al capitolo prezzi, solitamente i modelli “T” sono un po’ più cari dei predecessori, tuttavia quest’anno con OnePlus 7 Pro è già stata alzata di parecchio l’asticella, quindi il produttore potrebbe evitare ulteriori rincari.

Vai a: Recensione OnePlus 7 Pro