Pete Lau, CEO di OnePlus, ieri durante la conferenza Converge a Hong Kong, ha ammesso che l’azienda durante lo scorso anno, era arrivata quasi a fine progettazione del suo primo smartwatch. Tuttavia, alla fine, i vertici della start up hanno deciso di non produrre e di non mettere sul mercato l’indossabile. Le motivazioni alla base di questa scelta sono state plasmate dall’andamento del mercato degli wearable, caratterizzato da alti ma soprattutto, da una forte incertezza data dalla giovane età di Android Wear.

Come ha spiegato Lau, per l’azienda si sarebbe trattata di una questione di sopravvivenza. Infatti, per OnePlus, introdurre sul mercato un dispositivo solo per adeguarsi al trend del periodo, avrebbe significato indebolire la propria offerta con un prodotto supportato da uno sviluppo troppo acerbo. La start up ha preferito concentrarsi sugli smartphone, in modo tale da fornire ai consumatori dei dispositivi classificati appunto come “flagship killer“.

“Per usare un detto cinese, è come se i produttori di smartphone cinesi fossero in competizione per vedere chi può abbassarsi i pantaloni prima” (Pete Lau, CEO)

Dalle parole del numero uno di OnePlus, si evince come la stessa impresa sia contrariata dalla forte concorrenza del mercato cinese. Proprio per tale motivo, l’azienda vuole essere un outsider, proponendo i prodotti solo quando questi possono realmente andare incontro alle effettive esigenze dei consumatori. Lau ha definito la strategia di OnePlus come di nicchia, spiegando che l’orientamento strategico è quello di fornire un prodotto qualitativamente alto, senza puntare alla massificazione della produzione mirata ad estendere la quota di mercato, come fanno quasi tutti gli altri competitor.

Infine, sempre il CEO di OnePlus si è dichiarato contento di quanto fatto fino ad ora, soprattutto sul mercato americano. Da quanto emerso dalle sue parole, la strategia continuerà ad essere la medesima ed eventualmente, solo quando il mercato cinese si sarà stabilizzato, ci potrà essere uno smartwatch del produttore.

Via