OnePlus continua ad essere restia ad implementare una modalità Always On Display vera e propria sui propri smartphone: per il momento gli utenti dell’azienda si devono accontentare dell’Ambient Display, che invece di mostrare persistentemente notifiche ed orario lo fa solamente alla ricezione di nuovi messaggi e per pochi istanti. Sarà per evitare il burn-in dello schermo o per evitare un consumo eccessivo della batteria, ma rimane chiaro che in molti sentono il bisogno di una modalità Always On.

La mod di oggi, pensata dallo sviluppatore di XDA XJIOP, sfortunatamente non implementa l’Always On Display sui OnePlus ma ne migliora invece l’Ambient Display senza che sia necessario avere i permessi di root. Si chiama OnePlus AOD DoubleTap Mod e permette di effettuare la transizione dalla schermata che appare brevemente alla ricezione di una nuova notifica a quella di blocco con un semplice doppio tocco sullo schermo: normalmente invece è necessario utilizzare il sensore di impronte oppure premere il pulsante di accensione.

OnePlus AOD DoubleTap Mod è stata testata solamente su OnePlus 7T, ma lo sviluppatore afferma che dovrebbe funzionare senza problemi su OnePlus 6, 6T, 7, 7 Pro e 7T Pro e forse anche su altri dispositivi con schermo AMOLED. Per attivarla vi basterà seguire questi semplici passi:

  • Installare l’ultima versione dell’APK, disponibile a questo link.
  • Attivare l’app recandosi in Impostazioni -> Sistema -> Accessibilità -> OnePlus AOD DoubleTap Mod.
  • Abilitare infine l’opzione Impostazioni -> Schermo -> Display Ambiente -> Tocca lo schermo per mostrare: con un solo tocco accenderete lo schermo, con due arriverete alla schermata di blocco.