Il CES 2015 di Las Vegas si è aperto col botto. Come avvenuto lo scorso anno con la presentazione del Tegra K1 NVIDIA ha nuovamente monopolizzato l’attenzione degli appassionati ed ha ufficializzato un nuovo SoC destinato ai sistemi embedded e ai dispositivi mobili: NVIDIA Tegra X1.

Si tratta di un chipset molto potente che integra al suo interno una CPU octa-core (4 core Cortex-A57 e 4 core Cortex-A53) e una GPU da 256 core, realizzata utilizzando la stessa architettura Maxwell già vista sulle ultimissime schede grafiche di tipo desktop, GTX 980 in primis! Il processo produttivo scelto da NVIDIA e TSMC è quello a 20nm.

Tegra X1 è molto diverso dal predecessore Tegra K1. Prima di passare ai miglioramenti prestazionali esaminiamo le differenze hardware:

  • Tegra X1 verrà commercializzato in una sola versione con CPU octa-core a 64 bit. Tegra K1 è attualmente presente sul mercato in due varianti, una quad-core 32 bit e una dual-core “Denver” a 64-bit;
  • Tegra X1 è stato realizzato con un processo produttivo a 20nm mentre Tegra K1 28nm;
  • Tegra X1 sembra decretare la fine del progetto “Denver” nato con la variante a 64-bit del Tegra K1. NVIDIA ha infatti preferito optare per una soluzione big.LITTLE interamente basata sull’architettura ARM Cortex.

Passiamo ora ai consumi e alle performance. NVIDIA promette consumi estremamente inferiori da parte del Tegra X1 rispetto al Tegra K1, nell’ordine del 40% in meno (compito non troppo arduo se si considerano gli elevati consumi del SoC presentato lo scorso anno).

Per quanto riguarda le performance, Tegra X1 dovrebbe garantire prestazioni dal 40% al 100% superiori rispetto al predecessore e, inoltre, dovrebbe essere in grado di superare il chip Apple A8.

Il CEO della casa di Santa Clara, Jen-Hsun Huang, ha inoltre affermato che il Tegra X1 è il primo processore per dispositivi mobili a raggiungere prestazioni di tipo teraflop (termine con il quale si indica la capacità di eseguire 1000 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo).

La GPU del Tegra X1 è in grado di supportare le librerie DirectX12, OpenGL 4.4, OpenGL ES 3.1, NVIDIA CUDA e AEP (Android Extension Pack) ed anche il motore grafico Unreal Engine 4. Il SoC è inoltre in grado di gestire video in 4K a 60Hz utilizzando gli standard H.265 e VP9.

Il supporto è inoltre garantito per i display 4K a 60Hz e 1080p a 120 Hz. Non manca poi la compatibilità con lo standard HDMI 2.0.

NVIDIA Tegra X1 arriverà sul mercato durante la seconda metà del 2015 e verrà adottato sui dispositivi mobili di fascia alta e per equipaggiare sistemi di autopilotaggio e automobili.

Attendiamo di vedere in azione quest’ultimo gioiellino made in NVIDIA.

Via