È da tempo che si parla insistentemente di un possibile connubio tra Nokia e Android, ma per il momento niente di concreto si è ancora visto. Intanto giungono le primissime informazioni sull’assetto aziendale che consentirà il rilancio del marchio.

Secondo le informazioni riportate da ReutersPekka Rantala sarà assunto come Chief Marketing Officer di HMD Global Oy, l’azienda finlandese che – forse in collaborazione con Foxconn? – si occuperà di (ri)portare sul mercato gli smartphone a marchio Nokia. Sarà proprio un finlandese a tentare di rilanciare il marchio che ha fatto la storia della telefonia: si tratta di un ritorno per Rantala, dipendente Nokia dal 1994 al 2011 e in seguito diventato CEO di Rovio (da cui si è dimesso a causa della ristrutturazione aziendale).

L’auspicio è che l’azienda finlandese possa rilanciare il marchio Nokia in grande stile – consapevoli che del marchio storico resta ormai poco – e che i (due?) prossimi smartphone possano essere dispositivi quantomeno interessanti. Cosa vi aspettate?