Finalmente Nokia presenta ufficialmente i suoi primi smartphone Android della storia con cui si interfaccia per la prima volta all’universo Android anche se “senza Google“. A differenza di come avevamo potuto apprendere dai rumor circolati da alcuni mesi, Nokia non presenta solamente il Nokia X (di cui si è tanto sentito parlare) ma presenta ben 3 smartphone che sono i seguenti:

  • Nokia X
  • Nokia X+ (Plus)
  • Nokia XL

CAM00381-620x348

Vengono confermati tutti i rumor riguardo l’interfaccia utente che Nokia ha pensato per il Nokia X, ovvero si tratta di un’interfaccia a stile Metro con Tile in pieno stile Windows Phone. La stessa interfaccia la ritroviamo su tutti gli smartphone Nokia presentati, cioè X+ e XL.

Nokia X

  • processore dual-core da 1 GHz Qualcomm Snapdragon
  • 512 MB di RAM
  • display da 4 pollici con risoluzione 800×480 pixel
  • 4 GB di memoria interna espandibile con microSD
  • fotocamera posteriore da 3 megapixel a fuoco fisso e senza flash LED
  • batteria da 1.500 mAh

Nokia X+

  • processore dual-core da 1 GHz Qualcomm Snapdragon
  • 768 MB di RAM
  • display da 4 pollici con risoluzione 800×480 pixel
  • memoria interna più capiente del Nokia X ma non specificata
  • espansione di memoria tramite microSD
  • fotocamera posteriore da 3 megapixel a fuoco fisso e senza flash LED
  • fotocamera anteriore da 2 megapixel
  • batteria da 1.500 mAh

Nokia XL (phablet)

  • processore dual-core da 1 GHz Qualcomm Snapdragon
  • 768 MB di RAM
  • display IPS da 5 pollici con risoluzione 800×480 pixel
  • 4 GB di memoria interna espandibile con microSD
  • fotocamera posteriore da 5 megapixel con auto-focus e flash LED
  • fotocamera anteriore da 2 megapixel
  • batteria da 2.000 mAh
  • peso 190 gr
  • dimensioni 141,3 x 77,7 x 10,8 mm

 

Tutti i dispositivi sono dotati di ingresso dual-SIM ed i loro prezzi sono estremamente interessanti e concorrenziali: 89 euro per il Nokia X, 99 euro per il Nokia X+ e 109 euro per il Nokia XL. Da tener presente però che alcuni di questi tre smartphone arriveranno nel Q2 di quest’anno (tra Aprile e Giugno) e non potranno usufruire dei servizi di Google. Microsoft, però, offrirà la possibilità di usufruire agli acquirenti di uno dei tre smartphone di 1 mese di chiamate gratis su Skype e di 10 GB gratuiti su OneDrive.

CAM00373-620x348

Per quanto riguarda le applicazioni, tutti e tre gli smartphone di Nokia avranno accesso allo store di applicazioni proprietario e supporteranno il sideloading degli APK, ovvero sarà possibile installarvi applicazioni di terze parti attraverso i file APK di installazione. Naturalmente alcune applicazioni potrebbero non funzionare a causa della mancanza dei servizi Google. Chissà se un giorno Nokia riuscirà a realizzare smartphone Android con piene funzionalità date proprio da tali servizi.

Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL saranno disponibili in diverse colorazioni, proprio come la serie Lumia di Nokia con a bordo Windows Phone, e sarà possibile acquistarli a partire da Q2 di quesst’anno anche nel nostro Paese. Quella che non è ancora nota è la versione di Android preinstallata sugli smartphone, dato che il CEO di Nokia (Elop) non sembra aver fornito informazioni in merito.

Ecco un’immagine del Nokia X in mano al nostro Mikhael:

1393230525001-620x348

Nel frattempo i nostri Mikhael e Riccardo stanno effettuando i video hands-on dei nuovi smartphone Android di Nokia e stanno riportando in tempo reale tutte le informazioni. Se desiderate, potete recarvi alla pagina del nostro Live Coverage:

Abbiamo finalmente terminato di inserire tutte le informazioni sui nuovi Nokia con Android nel nostro articolo e quindi non vi resta che aspettare ancora un po’ per prendere visione dei video girati dai nostri inviati al Mobile World Congress 2014.

Comunicato stampa:

[spoiler width=”580″; title=”Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL“]

Nokia connette il prossimo miliardo di persone con smartphone sempre più democratici

Nokia presenta una nuova gamma  di smartphone Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL

per portare internet e i servizi cloud al “prossimo miliardo” di persone

 

Barcellona, Spagna – 24 febbraio 2014 – Oggi al  Mobile World Congress Nokia ha ribadito il proprio impegno a connettere ad internet il prossimo miliardo di persone attraverso cinque nuovi dispositivi, tra questi i Nokia X, una nuova famiglia di smartphone che supportano le applicazioni Android™, i servizi Microsoft e l’esperienze esclusive Nokia.

 

  • ·       Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL sono stati creati per il mercato in forte crescita degli smartphone entry level e per aprire una porta d’accesso ai servizi Lumia e Microsoft come Skype, OneDrive e outlook.com.
  • ·       Con un prezzo di 45 euro, il Nokia Asha 230 è ad oggi il dispositivo Asha full-touch più conveniente.
  • ·        Il Nokia 220 è un telefono cellulare Internet-ready dotato di applicazioni social che sarà venduto a soli 29 euro.

 

Nokia ha già connesso miliardi di persone di tutto il mondo e oggi abbiamo presentato una nuova gamma di prodotti progettata per connettere il prossimo miliardo a grandi esperienze”  ha commentato Stephen Elop, Executive Vice President Devices & Services di Nokia. “Intendiamo offrire quattro livelli di prodotti partendo dagli entry-level come il nuovo Nokia 220, i dispositivi Asha touch come il nuovo Nokia Asha 230 e i nuovi smartphone Nokia  X, X+ e XL destinati principalmente ai mercati emergenti. Per finire la gamma Lumia offre smartphone con prestazioni eccellenti e livelli di innovazione senza paragoni, pienamente compatibili con l’esperienza Microsoft

 

 

La famiglia Nokia X offre il meglio da tutti i “mondi”

La famiglia Nokia X unisce alla qualità dei materiali e alla freschezza del design tipico dei dispositivi Nokia l’interfaccia utente funzionale dei “Tile” e chiaramente ispirata alla famiglia dei prodotti Lumia. Tutti gli smartphone X integrano la funzione Fastlane che permette di passare in maniera molto fluida da un’app all’altra.  Le applicazioni disponibili spaziano da quelle di provata qualità dal Nokia Store a quelle di oltre una dozzina di app store terzi e mediante il sideloading, mentre sono già preinstallate Nokia HERE Maps[1], mappe gratuite off-line con navigazione integrata turn-by-turn, Nokia MixRadio per ascoltare musica senza costi e senza pubblicità in streaming on e off line e una serie di applicazioni e giochi di terze parti.

 

La famiglia Nokia X darà accesso ad un prezzo molto conveniente anche ai servizi Microsoft più popolari, incluso il free cloud storage su OneDrive. Chi acquisterà un qualsiasi smartphone della famiglia Nokia X, in alcuni mercati selezionati, riceverà un mese di abbonamento a Mondo Senza Limiti di Skype, l’ideale per effettuare chiamate internazionali verso telefoni fissi in oltre 60 paesi e verso dispositivi cellulari in 8 paesi.

 

Nokia X è dotato di uno schermo capacitivo IPS da 4 pollici e fotocamera da 3 MP. IlNokia X+ è dedicato agli appassionati della multimedialità, per divertirsi con innumerevoli giochi, contenuti musicali, fotografie e video grazie ad una memoria maggiore e spazio di archiviazione superiore. Nokia X e X+ saranno disponibili nei colori verde brillante, rosso brillante, ciano, giallo, nero e bianco[2]. Il terzo membro della famiglia, il Nokia XL, ha un display da 5 pollici con fotocamera frontale da 2 MP, ideale per videochiamate Skype, e fotocamera posteriore da 5 MP con autofocus e flash. Il Nokia XL sarà disponibile nei colori verde brillante, arancione, ciano, giallo, nero e bianco. L’intera famiglia Nokia X sarà alimentata dal processore dual core Qualcomm Snapdragon e sarà dotata di supporto Dual SIM.

 

L’inizio della distribuzione di Nokia X è previsto immediatamente nell’area Asia-Pacifico e in Europa, India, America Latina, Medio Oriente e Africa, con un prezzo a partire da 89 euro[3].

La distribuzione dei modelli Nokia X+ e Nokia XL nei suddetti mercati è prevista a partire dagli inizi del secondo trimestre, ad un prezzo di rispettivamente 99 e 109 euro.
Dispositivi dalle linee eleganti per la generazione “mobile first”: Nokia Asha 230 e Nokia 220

Nokia ha anche presentato altri due dispositivi creati appositamente per le persone che per la prima volta si avvicinano all’esperienza di navigazione Internet. Il Nokia Asha 230, ideale per chi cerca il primo mobile full-touch, offre tutti i benefici della Piattaforma Asha tra cui la Fastlane e l’accesso alle app social più popolari come Line, WeChat e WhatsApp. Trascinando il dito verso l’altro sullo schermo bloccato si attiva la fotocamera e con un singolo tocco è possibile condividere le immagini sul social network preferiti. Grazie ad un aggiornamento del software previsto a breve, il Nokia Asha 230 metterà a disposizione 7 GB di spazio di archiviazione cloud-base gratuito su Microsoft OneDrive, nonché l’opzione di backup automatico delle foto sul cloud. A soli 45 euro, il Nokia Asha 230 è il più conveniente dispositivo touch Asha mai esistito. Disponibile nelle versioni con SIM singola e Dual SIM verrà distribuito immediatamente nell’area Asia-Pacifico, Europa, India, America Latina, Medio oriente e Africa.

 

Nokia ha inoltre lanciato il cellulare più economico per connettersi a internet: il Nokia 220 ha uno schermo colorato da 2,4 pollici e una tastiera anti-polvere e anti-spruzzo, è l’ideale per chi prova per la prima volta la mobilità e la navigazione Internet, grazie a Facebook e Twitter preinstallati e al motore di ricerca Bing, presente di default nel Nokia Xpress broweser. Il prezzo di vendita consigliato per il Nokia 220 parte da 29 euro. Sarà subito disponibile nelle versioni con SIM singola e Dual SIM nell’area Asia-Pacifico e in Europa, India, America Latina, Medio oriente e Africa.

 

[1] Possono essere applicate tariffe dati.

2 La disponibilità di colori per tutti i dispositivi menzionati potrebbe variare nei diversi mercati.

3 Tutti gli importi sono prezzi di vendita suggeriti, al netto di tasse e imposte locali. I prezzi effettivi sul mercato potrebbero variare

 

 

Nokia

Nokia è leader mondiale nella comunicazione mobile e i suoi prodotti sono diventati parte integrante della vita delle persone in tutto il mondo. Ogni giorno più di 1,3 miliardi persone utilizzano il loro Nokia per catturare e condividere esperienze, accedere a nuove informazioni, trovare la strada giusta o semplicemente parlare con qualcun’altro. Le innovazioni tecnologiche e di design di Nokia hanno fatto del suo brand uno dei più conosciuti al mondo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.nokia.com/about-nokia[/spoiler]