HMD potrebbe aver cambiato idea e permettere lo sblocco del bootloader per i suoi dispositivi: pochi giorni fa la società propretaria del marchio Nokia aveva dichiarato che non avrebbe autorizzato ufficialmente questa pratica per ragioni di sicurezza, ma sembra averci ripensato dopo le richieste ricevute dagli utenti.

Con un tweet, infatti, l’azienda ha dichiarato che permetterà ufficialmente lo sblocco del bootloader per i suoi smartphone, per un dispositivo alla volta; il primo candidato potrebbe essere il Nokia 6. Gli appassionati sperano che in questo modo la scena modding per gli smartphone Nokia, finora piuttosto assopita, possa animarsi, anche se il supporto promesso da HMD rende questa pratica poco necessaria.

L’azienda, dopo aver dichiarato la volontà di aggiornare tutta la propria line-up ad Android Oreo 8.0, si spinge oltre e in giornata ha affermato che gli aggiornamenti arriveranno fino ad Android P. L’annuncio, fatto durante un evento Nokia nelle Filippine, se confermato porterebbe HMD ad essere una delle aziende capaci di garantire un supporto software duraturo.

Staremo a vedere se HMD manterrà le promesse fatte, ma siamo fiduciosi che l’azienda rispetterà quanto dichiarato.