Ai fan di lunga data di Nokia sarà scesa una lacrima di nostalgia nel vedere il glorioso Nokia N95, uno dei dispositivi che ha dominato la sua epoca grazie a una scheda tecnica che per l’epoca era strepitosa. Sembra che l’operazione nostalgia intrapresa da HMD Global con la possibile registrazione del marchio Nokia N (la cui attendibilità però non sembra certa), avvenuta nei giorni scorsi, possa dare i suoi primi frutti in occasione del Mobile World Congress, in programma tra due settimane a Barcellona.

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla Cina, uno dei primi modelli a essere commercializzato potrebbe chiamarsi proprio Nokia N95, anche se ovviamente con il vecchio dispositivo condividerebbe solamente il nome. Il nuovo smartphone dovrebbe utilizzare un chipset Snapdragon della serie 600, probabilmente uno Snapdragon 652 o 653 e dovrebbe rappresentare il primo di una lunga serie di smartphone della nuova serie Nokia N.

Il produttore dovrebbe produrre almeno 500.000 unità del Nokia N95 nel primo lotto, ma dovrà accertarsi di mantenere degli standard qualitativi all’altezza del brand. Nokia 6, il primo smartphone del nuovo corso, sembra promettere bene, come dimostra il primo teardown che conferma una buona qualità costruttiva, quindi la strada intrapresa da HMD Global sembra quella giusta.

Cosa ne pensate del possibile ritorno di Nokia N95? Fa bene HMD Global a puntare sulla nostalgia o il rischio di non essere all’altezza è troppo grande? Il box dei commenti è a vostra disposizione.