Nokia, durante il suo evento tenutosi al Mobile World Congress 2017, ripropone in una nuova variante quello che è stato uno dei suoi più grandi successi dei primi anni 2000. Stiamo parlando ovviamente di Nokia 3310, ora ufficiale e che ricorda per molti aspetti il suo storico predecessore.

Guarda anche: Cosa può fare e cosa NON può fare Nokia 3310

Dopo una lunga assenza in seguito alla fallimentare esperienza al fianco di Microsoft, Nokia è tornata sotto le vesti di HMD Global. Questa nuova azienda finlandese sviluppa dispositivi mobili sfruttando il marchio Nokia e sembra voler attirare l’attenzione dei nostalgici lanciando il Nokia 3310 in versione 2017.

Caratteristiche tecniche di Nokia 3310

Naturalmente non si tratta di uno smartphone ma di un semplice telefono cellulare, che in gergo tecnico è chiamato feature phone. Niente Android come sistema operativo dunque: il nuovo Nokia 3310 utilizza infatti il sistema Nokia Series 30+, sviluppato da MediaTek e che non ha niente a che vedere con le vecchie piattaforme Symbian. Qui la scheda tecnica completa del dispositivo:

  • display a colori da 2.4’’ QVGA (240 x 320 pixel);
  • OS Nokia Series 30+;
  • connettività internet 2G e Bluetooth 3.0;
  • supporto al dual SIM nel formato microSIM;
  • dimensioni di 115.6 x 51.0 x 12.8 mm;
  • peso di 79.6 g (batteria inclusa);
  • fotocamera posteriore da 2 MP con flash LED;
  • supporto microSD fino a 32 GB;
  • presa micro USB;
  • jack audio da 3,5 mm;
  • scocca in policarbonato.

La killer feature del Nokia 3310 dovrebbe essere la durata della batteria, che speriamo possa essere paragonabile a quanto visto sul vecchio modello. Nokia dichiara 25 giorni di stand-by e 22 ore circa di chiamate, ma sarà tutto da verificare. Sul comparto connettività ci troviamo davanti a un cellulare dual band 900/1800 MHz, con supporto al dual SIM grazie a due slot microSIM, Bluetooth 3.0 e jack audio da 3,5 mm. Il tasti sono retroilluminati, ma dovrete abituarvi nuovamente a scrivere con il T9 nel caso abbiate perso la mano.

Scordatevi dunque il WiFi, niente GPS e niente app store di ultima generazione: saranno pre-installati solo alcuni programmi essenziali nell’utilizzo quotidiano e si potrà scaricare giusto qualche altro gioco. Mancando la connettività 3G e 4G bisognerà basarsi su una lenta connessione 2G (Opera Mini è il browser predefinito), utile solo in casi di grande necessità, oppure sulle classiche chiamate telefoniche e messaggi SMS.

Per quanto riguarda il design, Nokia 3310 riprende alcuni elementi della precedente generazione uniti a quanto visto sul recente Nokia 150. Le dimensioni sono simili rispetto al 3310 di 17 anni fa, mentre spessore e peso del guscio in policarbonato sono notevolmente ridotti per agevolare l’utilizzo quotidiano del telefono cellulare. Nokia 3310 è disponibile in diverse varianti di colore (giallo, rosso, blu scuro e grigio), riproponendo in chiave moderna anche la possibilità di cambiare la cover del cellulare. Vi farà anche piacere sapere che Snake è tornato, in una nuova variante che strizza l’occhio al serpentello di quasi venti anni fa.

Prezzo e disponibilità di Nokia 3310

Nokia 3310 avrà un prezzo indicato di 49 € che risulta decisamente allettante per chi non cerca le funzionalità di uno smartphone moderno. Nokia 3310 sarà disponibile all’acquisto dal secondo trimestre del 2017, ma bisognerà vedere se l’Italia sarà tra i primi Paesi a riceverlo. Che ve ne pare? Pensate di acquistarlo, magari come dispositivo secondario? Intanto eccovi la nostra anteprima video.