Nokia 2 sta ricevendo Android Oreo in versione Beta, Huawei ha invece confermato che il suo vecchio flagship P9 non verrà aggiornato. La notizia è degna di nota soprattutto per quanto riguarda Nokia 2, in quanto dimostra l’impegno di HMD Global a tenere aggiornati i propri dispositivi, senza lasciare indietro neanche quelli low cost.

Nokia 2: Oreo in versione Beta e presto anche la 8.1

Il rilascio dell’aggiornamento in versione Beta consentirà di coinvolgere gli utenti nei test, al fine di rilevare il corretto funzionamento del firmware ovvero la presenza di bug da correggere in vista della release finale. HMD Global sta tenendo alto il nome di Nokia nel panorama Android, soprattutto per quanto riguarda il supporto software dei propri device. Ad ulteriore conferma di ciò, a breve Nokia 2 riceverà Android 8.1 Oreo, vale a dire l’ultima versione stabile disponibile del sistema operativo mobile di Google.

Ovviamente le tempistiche del rilascio della release stabile dipenderanno anche dall’esito dei test sulla versione Beta. Se possedete un Nokia 2 e volete contribuire ai test, date un’occhiata a Nokia beta labs.

Huawei P9: niente aggiornamento ad Oreo

All’inizio dell’anno Huawei aveva rilasciato Android Oreo in versione Beta per alcuni suoi precedenti smartphone top di gamma, come ad esempio Mate 8 e P9. Tuttavia adesso, stando a quanto riportato in un’email inviata da Huawei Support UK (e che vedete negli screenshot seguenti), pare che il brand cinese abbia deciso di cancellare definitivamente l’aggiornamento per P9, che si avvia al naturale epilogo della sua carriera.

Huawei P9 era stato lanciato nel 2016 con a bordo Android in versione 6.0 Marshmallow ed aveva già ricevuto un major update con l’arrivo di Android 7.0 Nougat. Nonostante i test portati avanti e le versioni Beta, sembra che Huawei abbia deciso che il suo vecchio flagship non è in grado di far funzionare adeguatamente Android Oreo a causa di limiti hardware che potrebbero portare a problemi come “system built-in function failure, device freezing, and power consumption increase”. La stessa sorte toccherà probabilmente anche a Huawei P9 Plus e Huawei P9 Lite.

Vai a: Xiaomi rilascia la versione pubblica di MIUI 10 China Developer per 10 smartphone