Si moltiplicano in questi giorni le segnalazioni relative a Nokia 9, quello che dovrebbe essere il primo vero top di gamma del rinato brand finlandese. Per il momento si tratta solamente di segnalazioni non confermate da HMD Global che però sembra essere al lavoro su uno smartphone di altissimo livello.

Oltre a disporre di un display QHD da 5,5 pollici, Snapdragon 835 con 6GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna, Nokia 9 avrebbe un comparto audio e uno fotografico di qualità eccelsa. Potrebbe infatti essere il primo a utilizzare la tecnologia Nokia OZO Audio che promette riproduzione audio 3D a bassa latenza per dispositivi VR e audio stereo di alta qualità.

Non ci sarebbe solo la nuova tecnologia audio avanzata, volta a ridurre i rumori ambientali e il rumore di sottofondo, visto che Nokia 9 potrebbe utilizzare una doppia fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Carl Zeiss e dotata di sensori da 22 megapixel mentre sulla parte frontale troverebbe posto un sensore da 12 megapixel.

Secondo la fonte, ma qui probabilmente entriamo nel campo delle ipotesi più che delle certezze, il nuovo top di gamma dovrebbe avere una batteria da 3800 mAh, Android 7.1 Nougat, certificazione IP68 e uno scanner dell’iride. Se fosse confermata sarebbe una dotazione tecnica di livello assoluto, tanto da poter essere accostato senza problemi ai top di gamma del 2017, ma bisognerà attendere qualche segnale da parte di HMD per avere maggiori certezze.

Fino ad allora dobbiamo prendere queste informazioni con il beneficio del dubbio.