È da poco terminato l’evento con cui il produttore cinese ZUK ha presentato il suo secondo smartphone ZUK Z2 Pro. Dopo l’esperienza tutto sommato positiva del modello di esordio ZUK Z1, del quale trovate la nostra recensione completa a questo indirizzo,  ZUK alza decisamente il tiro con un dispositivo che va a collocarsi di diritto tra i migliori top di gamma del 2016.

Si parte dal cuore di ZUK Z2 Pro, ovvero uno Snapdragon 820 dotato di CPU con quattro core Kryo funzionanti a 2,1 GHz ed in gradi di sfiorare i 145.000 punti su AnTuTu. Il chipset è affiancato da ben 6GB di RAM LPDDR4 e 128GB di memoria interna di tipo UFS 2.0 per garantire prestazioni strepitose. Il display ha una diagonale da 5,2 pollici, una risoluzione FullHD, cornici laterali spesse 1,4 millimetri ed è protetto da un vetro con effetto 2,5D.

La fotocamera posteriore di ZUK Z2 Pro dispone di un sensore da 13 megapixel di tipo ISOCELL con apertura focale f/1.8, pixel da 1,34 micrometri, stabilizzatore ottico di immagine ed autofocus a riconoscimento di fase. Sul frontale troviamo invece un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/2.0. Completo il supporto alle reti con 4G/LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS e USB Type C 3.1.

La batteria ha una capacità di 3100 mAh mentre il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow con interfaccia personalizzata ZUI 2.0. Il pulsante Home ospita il lettore di impronte digitali U.Touch 2.0, in grado di sbloccare lo smartphone in un decimo di secondo e che promette una precisione estrema che migliorerà man mano che il sistema imparerà a riconoscervi.

ZUK-Z2-Pro1

Il design di ZUK Z2 Pro è caratterizzato da una cornice metallica e dall’utilizzo di un vetro posteriore che a differenza delle proposte della concorrenza non è curvo solo ai lati, ma offre una curvatura continua che dovrebbe migliorate nettamente l’ergonomia. All’interno dello smartphone trovano posto dieci differenti sensori che saranno utilizzati da una nuova applicazione dedicata alla salute. Tra i più interessanti segnaliamo il sensore UV per l’esposizione solare mentre sul retro troviamo un sensore per il battito cardiaco in grado di misurare il livello di ossigeno nel sangue.

ZUK Z2 Pro sarà ordinabile da domani 22 aprile attraverso il sito web cinese di ZUK, nelle colorazioni bianca e nera al prezzo di 2699 Yuan, pari a circa 369 euro al cambio attuale. Dal 10 maggio  sarà disponibile una versione più “economica” con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, anche se il prezzo non è ancora stato comunicato.

Trovate che ZUK abbia fatto un grande passo avanti, considerando il livello di partenza di ZUK Z1? Fateci sapere le vostre opinioni attraverso il box dei commenti.

Via