Xposed Framework è uno strumento che aggiunge funzionalità al proprio dispositivo Android in maniera modulare, il problema è che con Xposed Framework non è possibile ricevere gli aggiornamenti OTA (Over-The-Air) sul proprio smartphone. Da oggi è disponibile una nuova versione non ufficiale di Xposed Framework che permette gli aggiornamenti OTA e permette anche il funzionamento di Android Pay.

Rispetto alla versione ufficiale, cambia il metodo di installazione di Xposed Framework: utilizzerà il metodo systemless già visto per SuperSu. In pratica non si andrà a modificare i file all’interno della partizione /system in fase di installazione perché l’installazione si appoggerà al file su.img creata durante il flash di SuperSu (systemless). Una volta installata questa particolare versione, sarà possibile ricevere ed installare gli aggiornamenti OTA ed utilizzare Android Pay semplicemente disabilitando, tramite toggle, Xposed Framework.

Attualmente è disponibile per gli smartphone compatibili anche con l’installazione systemless di SuperSu e che hanno il sistema Android aggiornato ad Android Marhmallow.

I passaggi per l’installazione possono essere complessi per molti utenti, quindi si consiglia di procedere solo se si capiscono i termini che si stanno utilizzando, in questo modo si evitano spiacevoli inconvenienti. Si consiglia comunque di fare un backup dei dati personali:

  • (opzionale) Effettuare un ripristino impostazioni di fabbrica, specie se si ha Xposed già installato
  • Scaricare i file a seconda dell’architettura del proprio smartphone
  • Effettuare un’installazione systemless di SuperSu
  • Effettuare un’installazione systemless di Xposed Framework
  • Installare il seguente modulo Material Design Xposed Installer (la versione ufficiale non supporta l’installazione systemless)
  • Per disinstallare si deve effettuare un ripristino dell’immagine stock del boot

Per il download dei file è possibile andare al link della discussione sul forum XDA.

Via