Nella sessione odierna il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva il nuovo programma per la creazione di connessioni Internet WiFi (WiFi4EU), gratuite e soprattutto senza condizioni discriminatorie. I fondi, che dovrebbero ammontare a 120 milioni di euro nei prossimi due anni, dovrebbero coprire le necessità di oltre 6.000 comunità sparse in maniera “geograficamente equilibrata” in tutta l’Unione Europea.

La distribuzione dei fondi avverrà sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste da parte delle comunità locali. I fondi erogati dovranno essere utilizzati per finanziare la costituzione di connessioni WiFi gratuite in centri pubblici, accessibili anche dall’esterno di edifici come ospedali, biblioteche, amministrazioni pubbliche e simili.

Dovrà essere esclusa qualsiasi forma di pubblicità o di raccolta dei dati personali per scopi commerciali, inoltre non dovranno essere presenti nello stesso territorio altre offerte analoghe, siano esse pubbliche o private. Dovrà infine essere garantito l’accesso almeno nelle lingue ufficiali dello Stato membro interessato, anche se l’Unione Europea caldeggia il supporto ad altre lingue ufficiali.