Facebook sta puntando sempre di più sui servizi video e a qualche mese di distanza dalla presentazione di Facebook Live si concentra su WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea che conta ormai oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo. Con una simile base installata risulta dunque molto più semplice effettuare dei test sulle nuove funzionalità e Facebook non si tira certo indietro.

Stanno arrivando dall’India molte testimonianze da parte di utenti che sono ora in grado di visualizzare i video in streaming, senza dunque doverli scaricare. La nuova funzionalità porta con sé anche un’interfaccia leggermente rivisitata per la visualizzazione dei filmati. Non si tratta di un servizio che consente di effettuare trasmissioni in diretta visto che lo streaming funziona solamente con i video ricevuti da altri utenti.

whatsapp-streamingInvece di mostrare il pulsante per il download al centro del filmato, la nuova interfaccia mostra un tasto Play per avviare immediatamente lo streaming del video. Sarà ancora possibile scaricare il filmato tramite lo stesso pulsante presente in precedenza, anche se ora si trova nell’angolo in basso a sinistra. In questo modo sarà possibile visualizzare immediatamente i video ricevuti senza dover attendere di averli completamente scaricati.

La funzione è attualmente apparsa solo in India e né Facebook né WhatsApp hanno rilasciato comunicazioni ufficiali in merito, ma non saremmo troppo sorpresi se nel corso delle prossime settimane la funzione di streaming fosse disponibile per tutti gli utenti.