WhatsApp continua a espandere il proprio raggio d’azione e in alcuni Paesi questo servizio di messaggistica istantanea è addirittura divenuto la piattaforma in cui gli utenti possono ottenere e condividere in tutta sicurezza le ultime notizie.

Stando a uno studio condotto da Reuters Institute (con oltre 70.000 intervistati), sempre più persone stanno iniziando a sfruttare WhatsApp invece di Facebook per reperire notizie (addirittura il 51% in Malesia e il 46% in Brasile).

Nonostante siano ancora in tanti a preferire Facebook per scoprire cosa accade nel mondo, rispetto allo scorso anno la percentuale di chi usa il social network di Zuckerberg per tali scopi è in diminuzione.

A favorire la diffusione di notizie su WhatsApp sono stati i pacchetti dati con incluso l’accesso gratuito a tale servizio offerti dagli operatori mobile ai propri clienti in numerosi Paesi e il sistema di sicurezza garantito da questa app di messaggistica, l’ideale per poter fare girare notizie anti-governative in aree in cui non sono pienamente garantiti libertà e diritti democratici.