Spesso e volentieri ci troviamo a prendere decisioni basate sulle condizioni meteorologiche e a compiere di conseguenza determinate operazioni, alcune delle quali potrebbero essere automatizzate. Grazie a IFTTT, una delle più evolute applicazioni di automazione per Android e Weather Underground, una delle più utilizzare applicazioni meteo del Play Store, sarà più semplice eseguire operazioni basate sul cambiamento del clima.

Il nuovo canale IFTTT dedicato a Weather Underground contiene decine di “ricette” che permettono, ad esempio, di ricevere una mail in caso di pioggia, inserire degli eventi nel calendario per ricordarsi di prendere l’ombrello ma anche effettuare la transizione della casa, che ovviamente dovrà essere dotata delle opportune tecnologie, in modalità notturna.

Sarà ad esempio possibile accendere le luci, abbassare le tapparelle, regolare il termostato e molto altro al calare della sera o accendere automaticamente l’aria condizionata nelle giornate più torride. Tra gli eventi che è possibile utilizzare per attivare determinate operazioni troviamo le condizioni meteo attuali e previste, la temperatura attuale, gli orari di alba e tramonto, la velocità del vento, l’umidità e addirittura il livello dei raggi UV.

Potete visitare il canale IFTTT contenente le ricette per Weather Underground visitando questo indirizzo.