I dispositivi indossabili studiati per la salute e il fitness potrebbero presto acquistare grande importanza nel settore delle assicurazioni.

Grandi compagnie come Aetna e John Hancock hanno già intuito le potenzialità di questi dispositivi e hanno cominciato ad offrire forti sconti su device come Apple Watch a condizione che i clienti li utilizzino per tracciare le loro attività quotidiane.

Anche UnitedHealthcare è interessata ai dispositivi indossabili e ha deciso di integrare quelli di Garmin e Samsung nel proprio programma che premia i clienti che raggiungono gli obiettivi quotidiani di camminata prefissati.

Tale programma, soprannominato UnitedHealthcare Motion, consente di utilizzare un Samsung Gear Fit 2 Pro, Gear Sport o Garmin Vivosmart 3 per tracciare i propri passi e guadagnare fino a 4 dollari al giorno (per un massimo di 1.000 dollari all’anno) in crediti se si raggiungono specifici obiettivi.

I device saranno disponibili con uno sconto (o anche gratuitamente) e Qualcomm garantirĂ  la protezione dei dati condivisi con l’assicuratore tramite l’app Motion.

Si tratta di un programma che avvantaggia non solo i consumatori (sia in termini economici che di salute) ma anche le compagnie assicurative, che dovrebbero sostenere minori costi per cure mediche dei propri clienti.