Il recente annuncio di Twitter relativo alla chiusura di Vine (qui il nostro articolo) ha suscitato molte critiche sul web. La famosa piattaforma che consente di registrare e condividere video da 6 secondi non ha fruttato i risultati sperati, ma l’indignazione dei suoi utenti ha funzionato: Vine non verrà soppresso del tutto, ma avrà una nuova vita.

Con un post su Twitter di ieri, l’azienda ha confermato la chiusura della parte “social” del servizio, assicurando tuttavia che la possibilità di registrare e salvare video da 6 secondi rimarrà.

https://twitter.com/vine/status/809858921653555200

A partire da Gennaio, gli utenti sia di iOS che di Android potranno scaricare la nuova versione dell’applicazione chiamata Vine Camera. Il funzionamento sarà quello classico, ma invece di condividere i video da 6 secondi sul sito di Vine ci sarà la possibilità di salvare in locale o di condividerli direttamente su Twitter.

E cosa succederà ai video pubblicati su Vine.co prima dell’annuncio di Ottobre? Essi saranno disponibili per il download così da non perderli. Inoltre Twitter sta rendendo più facile per i creatori di Vine costruirsi il proprio pubblico su Twitter grazie ad una notifica “Segui su Twitter”.

Voi cosa ne pensate dell’abbandono di questo social da parte di Twitter? Ne sentirete la mancanza? Fatecelo sapere commentando qui sotto.