Un team di ricerca composto dai ricercatori dell’azienda Kolon Glotech Korean e dell’Università di KAIST, guidati dal professor Chi Kyung-chul hanno scoperto come inserire un display OLED nel tessuto.

Si tratta di una scoperta molto interessante per il settore degli wearable, cioè della tecnologia indossabile. Attualmente, il limite principale che i produttori devono superare per implementare tali dispositivi nell’abbigliamento è rappresentato dal display, cioè l’unità che rende tale tecnologia controllabile e utile al consumatore.

Infatti, le attuali tecnologie non permetterebbero una flessibilità tale da lasciare inalterate le caratteristiche proprie dei tessuti e andrebbero a limitare la comodità e i movimenti dell’utilizzatore.

Per poter arrivare al risultato di inserire un display nel tessuto, il team di ricerca ha dovuto innanzitutto cercare di ottenere un tessuto liscio e poco soggetto a espansioni in caso di riscaldamento. Sono riusciti ad arrivare ad una soluzione grazie ad un processo di planarizzazione, ottenendo un tessuto piatto come il vetro ma ugualmente flessibile.

wearable oled

Tramite una deposizione termica sotto vuoto, il team è riuscito a formare un display OLED nel tessuto precedentemente ottenuto. E’ stata utilizzata la tecnologia TFE (Thin Film Encapsulation) multistrato per evitare che l’umidità e l’ossigeno penetrassero nell’unità OLED. Secondo quanto dichiarato dal team, il display ha una durata di oltre 1.000 ore in attività e di oltre 3500 ore in idle.

Prima dell’arrivo di tale tecnologia sul mercato potrebbe passare diverso tempo. Tuttavia, la scoperta è segno del fatto che qualcosa si è mosso e i risultati sono promettenti. Staremo a vedere.