Gartner, la multinazionale leader nel campo delle analisi nel campo IT, ha pubblicato i dati relativi alle vendite di smartphone nel secondo trimestre. Non cambia sostanzialmente la situazione rispetto al trimestre precedente, con la coppia Samsung Apple a guidare la classifica e il trio cinese Huawei – OPPO – vivo a inseguire.

Se il colosso sud coreano fa registrare un incremento del 7,5% nel numero di smartphone spediti rispetto allo stesso periodo del 2016, Apple fa registrare una leggerissima flessione che però le costa quasi un punto percentuale nello share di mercato. Ne approfitta Huawei, che incalza a circa 2 punti di distanza, con una crescita del 17% e sembra lanciata verso il sorpasso, che dovrebbe avvenire, nelle previsioni della compagnia cinese, entro il 2021.

Continuano a crescere a ritmi vertiginosi OPPO e Vivo, che hanno visto aumentare le vendite rispettivamente del 44,1% e 70,8% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno. Secondo Gartner la situazione potrebbe cambiare nell’ultimo trimestre, quando saranno disponibili sul mercato i nuovi iPhone, anche se Apple dovrebbe risentire delle scorte limitate di iPhone 8.

Sembra infatti che al lancio saranno disponibili dai 2 ai 4 milioni di iPhone 8, a causa di problemi di resa nella produzione. In generale sembra comunque che le scorte di modelli di fascia alta siano destinati a soffrire in seguito alla carenza di memorie flash e schermi OLED, andando a colpire in maniera particolarmente significativa brand storici come HTC, Sony e LG, in favore dei brand cinesi, molto aggressivi sul mercato, e di Samsung e Apple.