Secondo gli ultimi dati diffusi da OpenSignal continua l’ascesa della rete 4G LTE a discapito di quella 3G, che per forza di cose perde terreno; c’è stato anche un aumento delle velocità delle connessioni dati, tuttavia è possibile notare che in diversi Paesi sia la connessione Wi-Fi ad avere la meglio. E l’Italia? Andiamo a scoprire dove ci troviamo in queste classifiche.

Il periodo preso in esame da OpenSignal è quello che va dal 1 novembre 2016 al 31 gennaio 2017: le classifiche su cui si concentrano i dati stavolta riguardano la velocità delle reti (sia 3G sia 4G) e il tempo di utilizzo del Wi-Fi. Nell’immagine di copertina avete a disposizione una visione d’insieme su quali siano i Paesi con le velocità medie più alte.

Il grafico qui in basso mostra la classifica dei Paesi analizzati per velocità media della connessione dati: al primo posto la Corea del Sud con 37,54 Mbps, seguita da Norvegia (34,77 Mbps) e Ungheria (31,04 Mbps); sopra i 30 Mbps, seppur di poco, troviamo anche Singapore, con 30,05 Mbps. L’Italia si trova al ventisettesimo posto con 14,62 Mbps, subito sotto il Regno Unito (15,13 Mbps): il nostro Paese si trova comunque al di sopra di Germania e Francia, appaiate con rispettivamente 13,79 e 13,43 Mbps. Fanalini di coda Venezuela (3,45 Mbps), Filippine (3,33 Mbps) e Costa Rica (2,69 Mbps).

Nel grafico seguente possiamo invece dare un’occhiata alla percentuale di tempo speso sotto rete Wi-Fi; i dati non tengono conto della quantità di MB utilizzati. In questo caso l’Italia si trova più indietro, precisamente al quarantacinquesimo posto (48,37%), subito sotto la Giordania, precedendo la Francia di qualche posizione (con il 45,05%); ai primi posti sono presenti Olanda, Cina e Germania, con rispettivamente il 68,53%, il 65,42 e il 61,44% del tempo sotto rete Wi-Fi.

Nel complesso secondo i dati abbiamo assistito a un aumento della media di velocità della connessione 4G, ma risulta interessante notare come in molti Paesi sia il Wi-Fi ad essere utilizzato maggiormente; questo è probabilmente dovuto alla proliferazione di punti di accesso libero al Wi-Fi, specialmente nelle grandi città.

Il nostro Paese dispone di una copertura e velocità 3G/4G adeguata secondo voi? Quanto tempo passate sotto connessione Wi-Fi? Fateci sapere la vostra nel solito box dei commenti.