Dall’USB 3.0 Promoter Group arriva un aggiornamento delle specifiche dello standard USB 3.0 che ci porta direttamente all’USB 3.2.

Quando i cavi USB Type-C sono stati progettati, si supponeva che avrebbero dovuto lavorare in più operazioni e con lo standard USB 3.2 tale funzionalità diventa una realtà, con la conseguenza che il livello delle prestazioni rispetto all’originale USB 3.0 dovrebbe crescere molto.

Con le nuove specifiche, un collegamento basato su tale standard sarà in grado di realizzare due “corsie” a 5Gbps o a 10Gbps. A dire di Brad Saunders, presidente dell’USB 3.0 Promoter Group, questo nuovo standard porta le prestazioni al livello successivo (“The USB 3.2 update delivers the next level of performance“).

Parlando in termini reali, utilizzando tale tecnologia è possibile prevedere il trasferimento dati a velocità superiori a 2 GB per secondo.

Ovviamente al momento le nuove specifiche sono limitate agli sviluppatori: perchè funzioni, infatti, è necessario l’utilizzo di un host USB 3.2, un dispositivo che lo supporti e un apposito cavo USB Type-C certificato. Presto, tuttavia, sul mercato le alternative fra cui scegliere non mancheranno.