Nel corso della conferenza IDF che si è tenuta in Cina, sono state svelate le prime informazioni tecniche sul nuovo connettore USB 3.1 Type C, che ha già trovato spazio fra le nostre pagine nelle settimane passate. Le differenze rispetto agli attuali connettori sono molte, anche se per adesso abbiamo solamente informazioni parziali.

Innanzitutto esso è più piccolo dell’attuale USB dato che misura 2,5 mm in altezza e 8,3 mm in larghezza, ma soprattutto è reversibile come il connettore Lightning di Apple, per cui non dovrete più preoccuparvi di inserirlo nel verso corretto.

E’ in grado di supportare inoltre un’alimentazione fino a 3 A, al contrario degli attuali connettori che supportano fino a 2 A. Infine promettere di avere una durata di ben 10.000 cicli e di trasferire i dati fino a 10 Gbps, circa il doppio della velocità garantita dagli attuali connettori USB 3.0.

Stando a quanto riferito dall’USB 3.0 Promoter Group, i connettori e i relativi cavi saranno finalizzati solo verso la metà dell’anno, per cui le specifiche, così come il design del render che vedete sopra, potrebbero subire ulteriori modifiche.

Via