Uber, nome noto già per il servizio di trasporto automobilistico UberPOP al centro di diverse polemiche, lancia un nuovo servizio chiamato UberCommute: un guidatore in procinto di effettuare un viaggio (prevalentemente di lunga distanza) in auto può cercare qualche passeggero con cui condividere le spese.

UberCommute non è certamente il primo di questi servizi, basti pensare al noto BlaBlaCar, ma non sembra aver paura della concorrenza: dopo un primo periodo di attività in Cina, nella città di Chengdu, UberCommute si espanderà in tutto il mondo.

Il funzionamento è molto semplice (e non è nulla di nuovo): il guidatore, dopo essere entrato nell’applicazione, può inserire la meta; Uber troverà per lui alcune persone che hanno ricercato la stessa meta, mostrando quanto costerà il viaggio, ed il gioco è fatto.

Il servizio di carpooling si pone anche un obiettivo “verde”, visto che le persone saranno in grado di trovare un passaggio semplicemente premendo un pulsante, diventando magari così meno invogliate a prendere sempre l’automobile.

Via