I ricercatori della University of Illinois sono riusciti a creare un accessorio per smartphone decisamente interessante, che potrebbe rivelarsi molto utile nel campo medico: stiamo parlando di TRI Analyzer, un dispositivo capace di farvi tenere nel palmo di una mano qualcosa di simile a un laboratorio medico.

Il dispositivo, dal costo di circa 550 dollari, è stato costruito grazie a una stampante 3D e alcuni abili ingegneri: può analizzare campioni di sangue, di saliva e di urina semplicemente tramite l’utilizzo della fotocamera e del flash dello smartphone.

Il direttore del progetto, il Professor Brian Cunningham, sostiene che per il momento è in grado di eseguire questi tre tipi di test diagnostici, che risultano tra i più comuni, ma in futuro potrà essere adattato per migliaia di altre tipologie di analisi, ad esempio per quelle sulle droghe.

Un simile dispositivo può contribuire ad abbassare nettamente i costi dei test di questo tipo, con evidenti vantaggi per medici e pazienti, in particolare per quelli che hanno difficoltà nei movimenti. Potendo rinunciare all’acquisto di attrezzature ben più costose, molte cliniche, anche di ridotte dimensioni, potrebbero fornire tali servizi a prezzo più bassi.

Se volete saperne di più su TRI Analyzer potete fare riferimento al sito ufficiale del progetto, raggiungibile a questo indirizzo.