Trenìt è il nome di un’interessante applicazione dedicata agli utenti che desiderano essere informati sullo stato dei treni (inclusi gli eventuali ritardi) ed il costo dei vari biglietti.

Nei giorni scorsi sulla pagina ufficiale su Facebook il team dell’applicazione ha annunciato di avere dovuto sospendere il servizio:

Purtroppo dobbiamo sospendere temporaneamente il servizio, perché Trenitalia non vuole che pubblichiamo i dati (pubblici) relativi ai suoi treni e quindi ci ha fatto causa, ritenendo che l’uso che facciamo dei suoi dati sia illegittimo in quanto non autorizzato.
Noi, invece, siamo convinti che il nostro operato sia pienamente lecito e non arrechi alcun danno agli operatori ferroviari. Al contrario, pensiamo che il nostro uso dei dati pubblici relativi al trasporto ferroviario arrechi un vantaggio agli operatori (visto che promuove i loro servizi).

Pare che una delle ragioni per cui Trenitalia abbia deciso di intentare la causa nei confronti di TechHub London, la startup che possiede l’app Trenìt, vi sia anche il suo nuovo portale ViaggiaTreno, ossia un sito che offre il medesimo servizio e nelle cui note legali è espressamente riportato che i suoi contenuti “non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società Trenitalia Spa”. Consenso che, a questo punto, probabilmente non arriverà nemmeno in futuro.

La speranza del team di Trenìt è quello di tornare presto ad essere operativi ma al momento non è possibile fare previsioni. Staremo a vedere.