L’enorme diffusione dei dispositivi mobili porta con sé i tanti rischi derivanti dalle innumerevoli vulnerabilità che affliggono qualsiasi sistema operativo, Android in primis. Grazie alla collaborazione dei tanti ricercatori e delle società di sicurezza, la maggior parte delle vulnerabilità viene scoperta e corretta prima che eventuali malintenzionati possano trarne vantaggio.

Tra le società che collaborano attivamente troviamo Trend Micro che con un post sul proprio blog ci ricorda che nel trimestre che va da giugno ad agosto di quest’anno sono state tredici le vulnerabilità di Android scoperte e segnalate a Google. Anche se nessuna di esse è stata classificata tra quelle critiche, il loro utilizzo combinato avrebbe potuto portare alla creazione di exploit utili per acquisire in modo illegittimo i permessi di root.

Come sempre non esiste una ricetta sicura per potersi considerare completamente al sicuro ma ci sono elle buone abitudini che è bene acquisire per correre il minor numero di rischi possibile. Si va dall’aggiornamento costante dei propri dispositivi, soprattutto l’installazione delle più recenti patch di sicurezza di Android rilasciate mensilmente da Google, anche se in questo caso bisogna attendere il produttore del proprio smartphone, all’installazione di applicazioni provenienti da store sicuri, come il Play Store di Google.

Se volete installare una soluzione di sicurezza per il vostro dispositivo Android vi invitiamo a consultare la nostra guida ai migliori antivirus, mentre se volete conoscere nel dettaglio le vulnerabilità scovate da Trend Micro vi invitiamo a consultare la fonte di questo articolo.